La città di Locri aderisce alla giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo che si celebra annualmente in tutto il mondo il 2 di aprile indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’Amministrazione Comunale con la Commissione servizi alla persona e alla comunità e il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale, accoglie così l’invito dell’associazione Labor Locride,
La città di Locri aderisce alla giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo che si celebra annualmente in tutto il mondo il 2 di aprile indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
L’Amministrazione Comunale con la Commissione servizi alla persona e alla comunità e il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale, accoglie così l’invito dell’associazione Labor Locride, centro diversamente abili e normodotati, e partecipa alla realizzazione dell’iniziativa “Blue days” dal 1 al 5 aprile, con 5 giorni dedicati interamente alle persone autistiche.
Il programma prevede il primo incontro per quest’oggi dalle ore 17,00 con il convegno informativo “Noi e l’autismo” che si svolgerà presso la Sala consiliare del Comune di Locri. Al tavolo dei relatori la psicologa, psicoterapeuta e psicotraumatologa Emdr dottoressa Michaela Diano che affronterà la tematica: “Dalla diagnosi all’intervento con bambini affetti da spettro autistico”. Interverrà poi la psicomotricista, terapista in acqua e presidente della Labor, dottoressa Angelica Iaconis con “Presa in carico del bambino con spettro autistico ed interventi educativo- terapeutico- sociali”, mentre ad affrontare il tema “Il bambino con spettro autistico a scuola: didattica e socializzazione” sarà Ornella Jerinò, insegnante pluriabilitata specializzata nel sostegno. Presenterà il suo libro “Aspersa” l’autrice Stefania Chiaselotti (edito da Pellegrini). L’autrice cosentina esprime nelle pagine un messaggio positivo, di solidarietà umana e di vita comune, fatta di piccole cose e di affetti sinceri.
Il 2 aprile, giorno dedicato all’autismo, l’associazione Labor, di concerto con la Commissione, ha organizzato la fiaccolata serale “Mi illumino di blu” che partirà dal Comune di Locri alle 19.00 e giungerà a Palazzo Nieddu del Rio, dove si assisterà allo spettacolo di luci blu che illumineranno lo storico palazzo cittadino.
La giornata successiva, mercoledì 3, sarà dedicata alla natura e al contatto con gli animali con l’attività di pet terapy “Noi con i nostri amici animali e la natura” presso l’Agriturismo Modi “Barone Macrì” che, vista la valenza socio-educativa del progetto, ha dimostrato massima disponibilità nell’accogliere i ragazzi e offrire a tutti la gustosa merenda con i prodotti tipici dell’agriturismo.
Il 4 aprile spazio allo spettacolo di animazione con la magia delle bolle di sapone a cura dell’associazione Hakuna Matata che intratterrà dalle ore 16,30 la comunità nel nuovo “Spazio gioco” nella villa comunale di fronte piazza dei Martiri. Sempre nell’area “Spazio Gioco” si concluderà la Settimana blu” il 5 aprile dalle ore 17 con il flashmob “Nel blu dipinto di blu” con la scuola di danza Asd Star Dancing.
Oltre i ringraziamenti ai partner commerciali e le organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, la presidente Iaconis sottolinea l’importanza di un evento simile, non soltanto per le famiglie che vivono con ragazzi autistici, ma principalmente per la comunità che può approfondire e comprendere la tematica e l’importanza dell’integrazione.
Una settimana che vuole dare spazio all’informazione sulla sindrome dello spettro autistico, programmando varie attività per rimarcare che i bambini autistici sono in grado, supportati e stimolati, di svolgere attività come tutti gli altri bambini.
Domenica Bumbaca, presidente della Commissione servizi alla persona e alla comunità del Comune di Locri, insieme agli altri consiglieri della Commissione, ha intesto supportare tale iniziativa per ribadire la fondamentale cooperazione tra associazioni di volontariato e Comune, perché solo attraverso la sinergia è possibile andare incontro alle esigenze dei cittadini. L’autismo è una realtà forse ancora oggi a molti sconosciuta, ed è importante quindi promuovere il confronto e all’approfondimento per affrontare nel modo migliore il mondo di questi ragazzi. Il sostegno a queste iniziative, che non si ferma, ovviamente, alla celebrazione di una giornata simbolica, tuttavia questo è un momento è necessario per iniziare ad essere consapevoli e informati.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *