Esce oggi, venerdì 19 gennaio, “We play for tips”, il nuovo album di Francesco Cafiso, il primo lavoro prodotto dallo stesso sassofonista siciliano, che inaugura la sua etichetta indipendente E FLAT (distribuzione Egea Music). L’album contiene dieci brani originali, registrati con la sua formazione più recente, il Francesco Cafiso Nonet, brani nei quali l’ambasciatore del
Esce oggi, venerdì 19 gennaio, “We play for tips”, il nuovo album di Francesco Cafiso, il primo lavoro prodotto dallo stesso sassofonista siciliano, che inaugura la sua etichetta indipendente E FLAT (distribuzione Egea Music). L’album contiene dieci brani originali, registrati con la sua formazione più recente, il Francesco Cafiso Nonet, brani nei quali l’ambasciatore del jazz italiano nel mondo si racconta descrivendo in musica stati d’animo, aneddoti ed esperienze di vita, tra cui il viaggio a New Orleans che ha ispirato il titolo del disco.
Racconta Francesco Cafiso: «”We play for tips” (Suoniamo per le mance) era la scritta che a New Orleans molti musicisti di strada portavano sui propri cappelli. Questa immagine è uno dei ricordi indelebili del mio viaggio nella patria del jazz, luogo unico e affascinante dove, appena adolescente, ho trascorso un mese suonando nei vari club, ma anche in giro per la città con le marching band o sui balconi. È proprio da questa esperienza che ho tratto ispirazione per molta della mia musica e in particolare per questo nuovo progetto, in cui non a caso ho voluto dedicare due brani ad altrettanti straordinari musicisti nati a New Orleans, Wynton Marsalis e Louis Armstrong».
Tutti i brani di “We play for tips”, cinque dei quali inediti, sono stati scritti da Francesco Cafiso e da lui arrangiati insieme al pianista e compositore Mauro Schiavone con l’obiettivo di ottenere un sound intenso e potente, proprio come quello di una vera big band, facendo però emergere al contempo le singole personalità e l’unicità dei nove musicisti.
Il Francesco Cafiso Nonet è formato da: Francesco Cafiso – sax alto, flauto; Marco Ferri – sax tenore, clarinetto; Sebastiano Ragusa – sax baritono, clarinetto basso; Francesco Lento – tromba, flicorno; Alessandro Presti – tromba, flicorno; Humberto Amésquita – trombone; Mauro Schiavone – pianoforte; Pietro Ciancaglini – contrabbasso; Adam Pache – batteria.
“We play for tips” è stato registrato lo scorso giugno a Vittoria nei giorni della decima edizione del Vittoria Jazz Festival, rassegna di cui Cafiso è direttore artistico e che si svolge ogni estate nella cittadina siciliana di cui è originario. Questa la tracklist dell’album: “Blo-Wyn’”, “20 cents per note”, “Intentional mood”, “Al-Fred”, “16 minutes of happiness”, “Boobee’s attitude”, “Pops’ character”, “Recreating”, “Business of the 30s”, “See you next time” (bonus track, unico brano registrato nel 2016 durante la nona edizione del Vittoria Jazz Festival).
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagine Francesco Cafiso Nonet: ph Antonio Riva]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *