“HIT PARADE. The top biennal selection exhibit Paratissima 2016 | 2017” è la seconda edizione della mostra organizzata dal Museo Nazionale dell’Automobile in collaborazione con Paratissima e raccoglie le opere dei 33 artisti più rappresentativi che hanno animato le due ultime edizioni della vetrina torinese dedicata ai talenti emergenti dell’arte, della moda e del design,
“HIT PARADE. The top biennal selection exhibit Paratissima 2016 | 2017” è la seconda edizione della mostra organizzata dal Museo Nazionale dell’Automobile in collaborazione con Paratissima e raccoglie le opere dei 33 artisti più rappresentativi che hanno animato le due ultime edizioni della vetrina torinese dedicata ai talenti emergenti dell’arte, della moda e del design, e sarà aperta al pubblico fino a domenica 21 gennaio 2018.
Trentatré autori esprimono il loro talento attraverso altrettante forme che dialogano con la collezione permanente del Museo, a sua volta organizzata per raccontare la storia della creatività applicata alla mobilità e al Car Design. La mostra ufficiale è inoltre arricchita da una speciale sezione dedicata alle sculture più significative delle tante edizioni di Paratissima e dalle opere di due ospiti internazionali: la Chiangrai Ferrari dell’artista tailandese Anon Pairot e le stravaganti illustrazioni dell’artista giapponese Tomohiro Todoroki.
Spiega il Direttore Rodolfo Gaffino Rossi: “Il MAUTO vuole raccontare una storia, che è quella della creatività in tutte le sue forme; vuole essere uno spazio condiviso e partecipato; vuole accogliere e stimolare i giovani creativi perché sono e saranno loro ad aiutarci a vedere le cose da un altro punto di vista. Per questi motivi, abbiamo creato con Paratissima un’importante reciproca sinergia che si rinnova ogni due anni con la mostra HIT PARADE e, annualmente, con la consegna del Premio MAUTO alla Creatività: sinergia che speriamo di portare avanti e arricchire con progetti paralleli, dai laboratori didattici dedicati ai bambini agli incontri con gli artisti”.
“Si riconferma la volontà di Paratissima di creare opportunità concrete per i giovani talenti dell’arte contemporanea, attraverso premi, progetti curati e iniziative oltreconfine che aumentano di anno in anno. In questo solco si inserisce la felice collaborazione con il MAUTO, prestigiosa sede che ospiterà in una collettiva di ampio respiro le opere degli artisti selezionati e premiati nelle edizioni del 2016 e 2017“, afferma Francesca Canfora, Direttore Artistico di Paratissima.
Ecco i nomi degli artisti in mostra:
BEST AWARDS – HIT PARADE 2016
Luciano Caggianello, Daniela Capaccioli, Francesco Conti, Carlo Cossignani, Marica Fasoli, Manuel Antonio D. Gomez, Benito Ligotti, Matias Jorge Montes de Oca, Marco Paghera, Simone Pizzinga, Gerardo Rosato, Paola Tassetti, Chiara Vignudelli, Angela Viola, Farniyaz Zaker.
BEST AWARDS – HIT PARADE 2017
Betty Amicucci, Elisa Anfuso, Irene Caroni, Ilaria Clari, Jordan Cozzi, Cristiana De Marchi, Daniela Frongia Jana S, Alessandro Fullin, Django Nokes, Juan Eugenio Ochoa, Teresa Ribuffo, Ugo Ricciardi, Graziano Russo, Bogdan Pavlovic, L. Mikelle Standbridge, Françoise Vanneraud, Brankica Zilovic.
SPECIAL SCULPTURE PROJECT
Daniele Accossato, Simone Benedetto, Nazareno Biondo, Carlo Cossignani, Gianni Depaoli, Etra Project, Duilio Forte, Ignazio Fresu, Valeria Vaccaro. Il giorno dell’inaugurazione della mostra, il MAUTO consegnerà un premio a uno dei nove artisti plastici invitati a prendere parte allo Special Sculpture Project.
Special Guests
Anon Pairot, Tomohiro Todoroki.
Lezioni d’artista per giovani creativi
A gennaio è inprogramma un laboratorio didattico che coinvolgerà alcuni tra gli artisti in mostra a HIT PARADE, appositamente scelti dal MAUTO, chiamati a raccontare ai bambini il “processo creativo” alla base della realizzazione delle loro opere esposte. Dopo una prima parte teorica, i bimbi stessi creeranno un’opera su carta. Si tratta di un’edizione pilota di un progetto che coinvolgerà circa 200 alunni di IV e V elementare di quattro diverse scuole torinesi. L’obettivo è quello di portare all’attenzione di artisti e insegnati l’analisi del processo creativo nei bambini (suddividendolo in 4 momenti: preparazione, incubazione, illuminazione, verifica e stesura del progetto), avvicinando così i più piccoli all’arte contemporanea e creare inclusione e partecipazione.
MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile
C.so Unità d’Italia 40, Torino
Da venerdì 24 novembre 2017 a domenica 21 gennaio 2018
Opening: giovedì 23 novembre, ore 18.30
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagini in ordine di apparizione: Anon Pairot, Chiangrai Ferrari; Tomohiro Todoroki, illustrazione; Together alone, Premio Sculpture Project]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *