Dal 29 giugno al 16 luglio tantissimi eventi “occuperanno” Como facendola diventare una vera e propria “Città della Musica” con la decima edizione del Festival Como Città della Musica. Saranno 20 giorni di eventi In Arena e lungo tutta la città e, per questa edizione, anche nei comuni limitrofi. Il 29 giugno, l’1 e il
Dal 29 giugno al 16 luglio tantissimi eventi “occuperanno” Como facendola diventare una vera e propria “Città della Musica” con la decima edizione del Festival Como Città della Musica.
Saranno 20 giorni di eventi In Arena e lungo tutta la città e, per questa edizione, anche nei comuni limitrofi.
Il 29 giugno, l’1 e il 4 luglio andrà in scena la V edizione di “200.Com Un progetto per la città”, dove alcuni spettatori andranno a partecipare attivamente al Nabucco, diretto da Jacopo Spirei, entrando nello spettacolo e facendo parte di esso, acquistando il pacchetto VIP (Very Interactive Public).
Il 7 luglio, “I canti della seta. Una città in movimento”, una partitura coreografica, ovvero una danza partecipata, in cui saranno Como e i suoi cittadini i ballerini e figuranti che dovranno seguire laboratori sui gesti e movimenti che metteranno in atto: già più di 80 persone si sono iscritte a questo progetto.
Il 9 luglio è la musica classica e la Messa da requiem ad avere ruolo di protagonista, con la New Jersey Choral Society, un gruppo di cento coristi amatoriali e appassionati che si esibiranno con i professionisti dell’Orchesta 1813.
Nella settimana successiva poi duce concerti di musica leggera organizzati dalla GC Events.
Il 14 luglio l’Arena ospiterà fan di Fiorella Mannoia che con “Combattente – Il Tour” sta riempiendo teatri e palazzotti di tutta Italia, mentre il 15 luglio sarà la band italiana The Kolors, apprezzata dai giovani, a riempire l’Arena.
Anche il Lago di Como sarà protagonista, con “Note sul Lago” il 1 luglio, una gita in battello guidata dal musicologo Stefano Lamon, omaggio a Vincenzo Bellini e Giuditta Pasta.
Inoltre saranno molteplici gli eventi gratuiti dell’INTORNO FESTIVAL, con concerti in giro per la città ad orari inconsueti, oltre a recital , jazz, racconti in musica e molto altro, dalla sera alla mattina, dal tramonto all’alba.
Per informazioni, potete visitare il sito del Festival: www.comofestival.org
Paolo Ernesto Sussi
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *