L’associazione Erreics Onlus di Torino propone un incontro (il secondo) sulla fragilità della famiglia. L’attenzione si vuole porre più precisamente sul minore che si trova all’interno di famiglie particolarmente fragili, sui suoi bisogni e le sue difficoltà e sul modo di affrontarli. Solo attraverso relazioni familiari solide si può realizzare uno sviluppo armonico per la
L’associazione Erreics Onlus di Torino propone un incontro (il secondo) sulla fragilità della famiglia. L’attenzione si vuole porre più precisamente sul minore che si trova all’interno di famiglie particolarmente fragili, sui suoi bisogni e le sue difficoltà e sul modo di affrontarli. Solo attraverso relazioni familiari solide si può realizzare uno sviluppo armonico per la persona umana, e d’altra parte è anche vero che le famiglie stesse crescono, evolvono, maturano quando sono disposte all’ascolto del minore al loro interno a al suo accompagnamento nel percorso di crescita. Da queste basi prende corpo la proposta del convengo, che si terrà a Torino il 20 gennaio presso la Sala Infernotti dell’ Ospedale San Giovanni Antica Sede in via Cavour 31. Sarà una giornata di lavori, apertura alle ore 9,00 con i saluti del Vicesindaco di Torino Dott.ssa Elide Tisi, della Dott.ssa Rossana Becarelli Direttore dell’ Ospedale San Giovanni Antica Sede, del Prof. Luigi Resegotti primario emerito di ematologia delle Molinette e presidente del Comitato Scientifico del Cipes Piemonte.
Sarà poi il turno del Prof. Maurizio Mori con un intervento dal titolo “la famiglia che cambia”, e successivamente la Dott.ssa E.Nave con l’intervento “il consenso del minore”.
La Prof.ssa P. Massaglia interverrà su “Cancro e fragilità familiare: educare il minore alla malattia e alla morte”.
La Rete Oncologica, la Fondazione Faro e la Dott.ssa S. Chiodino presenteranno poi il progetto Protezione Famiglia.
A chiudere la mattinata D. Pallone presidente dell’ Associazione Il Melo e la Dott.ssa S. Farci con l’intervento Il disagio minorile: conoscenze dei problemi, bisogni e prospettive.
Nel pomeriggio l’associazione Il Nostro Pianeta presenterà il tema dei Minori Migranti con interventi del presidente P. Giani e dei membri I.Minici, I. Bringhen, S. Valperga, M.A. Oggero.
L’ allontanamento del minore dalla famiglia sarà il tema trattato a cura dell’ Associazione Tu sei mi figlio Onlus, con il presidente E. Montanari, l’ Avv. M. Sarasso del Foro di Vercelli e la Dott.ssa A. Calderara.
L’intervento conclusivo sarà “Essere genitori è così difficile?” della Dott.ssa S. De Mari.
Per informazioni e registrazione potete contattare la responsabile dell’evento Elvira Larizza: elviralarizza@libero.it oppure 3389604764
Chiara Trompetto
[Fonti delle Immagini: erreics.org, fondazionefaro.it, reteoncologica.it, ilnostropianeta.it, associazioneilmelo.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *