Sarà lanciato entro la fine del 2015 e darà la possibilità di smontare e cambiare i componenti interni a proprio piacimento. Dopo il successo del primo modello, Fairphone, si accinge al lancio del nuovo modello, sempre fedele alla filosofia di realizzare telefoni nel rispetto di principi etici e nella scelta dei materiali. Fairphone 2 supera
Sarà lanciato entro la fine del 2015 e darà la possibilità di smontare e cambiare i componenti interni a proprio piacimento.
Dopo il successo del primo modello, Fairphone, si accinge al lancio del nuovo modello, sempre fedele alla filosofia di realizzare telefoni nel rispetto di principi etici e nella scelta dei materiali.
Fairphone 2 supera il rispetto dei canoni stabiliti dalla casa madre olandese, infatti ha mostrato di avere un DNA da primo della classe oltre ad essere il primo smartphone interamente modulare sul mercato.
Con un paio di semplici passaggi si smontano case e display e si accede ai componenti interni, che possono essere rimossi con un giro di vite e sostituiti quando dovessero invecchiare o dare problemi. Molti produttori sono accreditati a sviluppare componenti compatibili ma sempre nel rispetto delle regole di etica imposta dall’azienda ideatrice di questo telefono.
Con Fairphone 2, se vuoi aggiornare il processore ne ordini uno nuovo e lo cambi. Si rompe lo schermo? Idem. Il tutto accessibile anche a chi non ha dimestichezza con il fai-da-te tecnologico.
L’idea è quella di fornire uno smartphone capace di durare nel tempo, e che permetta di ottimizzare e controllare in modo più accurato l’intera catena produttiva e di ridurre gli sprechi.
Le specifiche tecniche prevedono processore Snapdragon 801, 2GB di RAM, display da 5 pollici con Gorilla Glass 3, fotocamera da 8 megapixel, slot microSD, dual-SIM, connessione 4G e tutto quello che ci si può aspettare a un gadget al passo con i tempi.
Le prevendite sono già aperte sul sito della startup, se vuoi pre-ordinare il tuo Fairphone 2 clicca qui.
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte delle immagini: fairphone.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *