Continuano gli appuntamenti con ESTOVEST Festival. Stasera “L’Orologio musicale del ‘900” conclude il ciclo dedicato al “secolo breve” con un concerto per violino solo dal titolo “Fine millennio” . Il tema della serata sarà “Tecnologia e Natura”. Musiche di Pierre Boulez e Alberto Colla, suonate dal violinista olandese Marc Daniel Van Biemen, primo violino della
Continuano gli appuntamenti con ESTOVEST Festival.
Stasera “L’Orologio musicale del ‘900” conclude il ciclo dedicato al “secolo breve” con un concerto per violino solo dal titolo “Fine millennio” . Il tema della serata sarà “Tecnologia e Natura”. Musiche di Pierre Boulez e Alberto Colla, suonate dal violinista olandese Marc Daniel Van Biemen, primo violino della prestigiosa Royal Concertgebouw Orchester di Amsterdam, votata dai maggiori direttori d’orchestra (tra cui Muti, Abbado, Gatti, Barenboim, Mehta, Pappano) come la prima orchestra al mondo.
Marc Daniel van Biemen (1986) è tra i più promettenti giovani concertisti olandesi, primo violino della Camerata RCO,nonché dell’Alma Quartet Il New York Times lo descrive come “un violinista dinamico e brillantemente virtuoso”. Ha vinto numerosi premi, tra cui il secondo premio al Concorso violinistico Oskar Back, un premio speciale al Concorso Internazionale di violino Fritz Kreisler e il Prix de Salon 2014.
Pierre Boulez è uno dei massimi rappresentanti in musica del secondo Novecento. Ha rivoluzionato completamente il linguaggio musicale per arrivare ad uno stile compositivo acuto e sofisticato. Il piemontese Alberto Colla è tra i più interessanti compositori di oggi, ha una visione rigorosa dal punto di vista strutturale, e al contempo fluida e immaginifica dal punto di vista melodico Le immagini proiettate, che faranno riferimento a opere di Lucian Freud, Frank Geary e Edward Hopper, intendono esprimere solitudine, disagio, felicità. Siamo alla fine del Novecento, la fine di un secolo e la fine del millennio. Il ciclo d’ascolto al Polo si conclude, celebrando la fine del millennio, sulle note della celebre Ciaccona dalla seconda Partita in re minore di J.S. Bach. Un brano diventato nel tempo talmente celebre da annullare, come per incanto, la distanza che ci separa da esso, diventando il brano simbolo del Secondo Millennio. Giovanni Carpinelli della Fondazione Istituto “A. Gramsci” e Claudio Pasceri dello Xenia Ensemble cercheranno, come relatori, di fornire chiavi di lettura e stimoli per approfondimenti e riflessioni. Anche il compositore Alberto Colla sarà eccezionalmente presente tra i relatori della serata.
Marc Daniel Van Biemen violino
Alberto Colla (1968) Rapsodie piemontesi
Pierre Boulez (1925-2016) Anthèmes n.1
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino solo, BWV 1004
Ore 19 – Polo del Novecento, Via del Carmine 14, Torino BIGLIETTO € 7,00 intero, € 5 ridotto
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *