La partita di oltre un mese fa contro la Roma porta ancora i suoi effetti sulla Fiorentina, che non riesce più ad esprimersi e vincere. Al Castellani di Empoli i padroni di casa giocano semplice e concreto, riuscendo a prendersi i tre punti, tornando alla vittoria dopo diverse partite e allontanando sempre di più, in
La partita di oltre un mese fa contro la Roma porta ancora i suoi effetti sulla Fiorentina, che non riesce più ad esprimersi e vincere.
Al Castellani di Empoli i padroni di casa giocano semplice e concreto, riuscendo a prendersi i tre punti, tornando alla vittoria dopo diverse partite e allontanando sempre di più, in caso di vittoria della Roma domani, la Viola dal terzo posto.
Doveva essere la partita del riscatto contro un’Empoli in difficoltà, ma la semplicità del gioco della squadra di Giampaolo non permette a Ilicic e compagni di rendersi mai veramente pericolosi.
Pur dovendo rinunciare al portiere Skorupsky (sostituito egregiamente da Pelagotti), Giampaolo presenta la miglior formazione possibile insieme al rientrante Saponara; Sousa non cambia nulla e ripresenta come al solito il trio Bernardeschi-Ilicic-Tello dietro Kalinic.
Partita sempre equilibrata, con la Fiorentina che cerca di farsi pericolosa più spesso, ma la difesa di casa concede solo tiri innocui, che Pelagotti para facilmente facendo ripartire velocemente i suoi compagni.
La svolta arriva al 41′, quando Paredes lancia in profondità verso Saponara, che viene anticipato da Gonzalo Rodriguez: Pucciarelli raccoglie la sfera, salta Roncaglia e calcia sul primo palo, dove Tatarusanu non può arrivare, facendo esplodere di gioia il Castellani.
Nella ripresa il canovaccio non cambia: tiri e azioni sterili degli ospiti e padroni di casa che ripartono velocemente, i cambi non portano sostanzialmente rivoluzioni e la partita si avvia sull’1-0 finale, ma è Zielinski ad avventarsi su una respinta centrale di Tatarusanu e a scaraventare il pallone in rete a due minuti dal 90′.
Sesta partita senza vittorie per la Fiorentina, che non riesce ad uscire dalla crisi cominciata dopo il ko contro la Roma, trovandosi ora quinta in classifica, superata anche dall’Inter.
Tre punti scaccia pensieri per l’Empoli, che trova una vittoria ormai mancante da diverse partite e che avvicina i Toscani alla salvezza, distante ora un solo punto.
Gabriele La Spina
[Fonti delle immagini: empolicalcio.net]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *