Dopo il TJF e Festa della Musica la città di Torino si prepara a un nuovo appuntamento musicale, questa volta dedicato alla musica classica. Il Torino Classical Music Festival, dal 23 al 28 giugno, porterà concerti e opere dei maggiori compositori di tutti i tempi, ogni sera dedicati a un Paese diverso. Il programma è ricco
Dopo il TJF e Festa della Musica la città di Torino si prepara a un nuovo appuntamento musicale, questa volta dedicato alla musica classica. Il Torino Classical Music Festival, dal 23 al 28 giugno, porterà concerti e opere dei maggiori compositori di tutti i tempi, ogni sera dedicati a un Paese diverso.
Il programma è ricco e di qualità e a ospitare gli eventi sarà ancora Piazza San Carlo, il “salotto” di Torino. Gli spettacoli saranno tutti gratuiti e preceduti, circa 15 minuti prima, da una guida all’ascolto.
Il primo appuntamento è per martedì 23 giugno, i Paesi saranno Italia e Spagna e verrà proposta l’”Opéra Comique” dalla Carmen di Bizet. A eseguirla saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio G.Verdi di Torino.
Mercoledì 24 ci si sposterà in Germania, con Beethoven, Mendelssohn-Bartholdy e Schumann. Del primo verrà eseguita l’ “Ouverture Coriolano n.62”, del secondo il “Concerto in Mi minore per violino e orchestra po.64”, del terzo infine il “Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op.54”. L’esecuzione sarà affidata all’Orchestra Filarmonica di Torino.
Il 25 giugno si volerà in Russia, in compagnia di Sostakovic e la sua “Ouverture festiva op.96”, di Stravinsky con “La sacre du Printimps, quadri della Russia pagana” e infine Musorgskij con “Quadri di un’esposizione, orchestrazione di Maurice Ravel”. Suonerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Il 26 sarà il giorno dell’Italia, con le musiche di Gioacchino Rossini. Sarà l’orchestra del Teatro Regio di Torino a eseguire “L’Italiana in Algeri”, “Il Turco in Italia”, “Il barbiere di Siviglia”, “La scala di seta”, “Semiramide”, “La gazza ladra”, “La Cenerentola”, “Guglielmo Tell”. La serata del 27 sarà dedicata agli Stati Uniti, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI si esibirà in “An American in Paris” di Gershwin, “Adagio per archi” di Barber, “Danze sinfoniche da West Side Story” di Bernstein, “Star Wars, suite sinfonica” di Williams.
Si terminerà il 28 con il concerto dedicato all’Austria, con la “Sinfonia n.3 in re maggiore D. 200” di Schubert, il “Concerto n.2 in re maggiore per violoncello e orchestra Hob. VIIb:2” di Haydn, il “Concerto n.9 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K. 271 Jeunehomme” di Mozart. Sul palco ci sarà ancora l’Orchestra Filarmonica di Torino.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: torinoclassicalmusic.it, comune.torino.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *