Tutto pronto a Locri (RC) per l’avvio di stasera della stagione teatrale invernale, curata dal Centro Teatrale Meridionale, col patrocinio del Comune di Locri, che si terrà presso il Palazzo della Cultura e che prevede un cartellone interessante e completo. Sono quattro gli spettacoli proposti con cadenza mensile. Il primo appuntamento, quello di oggi, 31 gennaio,
Tutto pronto a Locri (RC) per l’avvio di stasera della stagione teatrale invernale, curata dal Centro Teatrale Meridionale, col patrocinio del Comune di Locri, che si terrà presso il Palazzo della Cultura e che prevede un cartellone interessante e completo.
Sono quattro gli spettacoli proposti con cadenza mensile.
Il primo appuntamento, quello di oggi, 31 gennaio, è alle ore 21:00 con La Trinacria è femmina, teatro in musica di e con Ilenia Costanza, Noemi Smorra e Lorena Vetro, per la regia della stessa Costanza. La Trinacria è femmina è un reading con musica dal vivo e canzoni che, partendo dal femminile grammaticale delle parole stesse, racconta la Sicilia, attraverso i versi e le parole di Buttitta, Pirandello, Sciascia, Quasimodo, Verga, Bufalino. Ad interpretarli tre donne, quasi a simboleggiare la Trinacria stessa.
Per domenica 15 febbraio, alle ore 18:00, è previsto l’appuntamento con Il Pifferaio Magico e con La vecchia Fattoria 2.0, con Giacomo Battaglia e l’Orchestra dei Fiati Città di Reggio Calabria, diretta da Roberto Filippi Caridi, per la regia di Francesca Grenci.
Il Pifferaio Magico è la fiaba musicale dei Fratelli Grimm per voce recitante e symphonic band. L’autore delle musiche sul testo originale è Silvano Scaltritti. La vecchia fattoria 2.0 è una rivisitazione musicale della Old Mc Donald’s Theme, con l’arrangiamento dei brani da parte del Maestro Roberto Caridi, sul testo della fiaba dello stesso Giacomo Battaglia. il quale nel finale presenterà un recital brillante.
Il terzo incontro è fissato per sabato 14 marzo alle ore 21:00 con La Moscheta di Domenico Pantano, dal testo di Angolo Beolco detto Ruzzante, con Domenico Pantano, Gigi De Luca, Cristina Mantis, Antonio Tallura, per la regia dello stesso Pantano. Menato, Ruzzante, Betia e il soldato Tonin sono i quattro personaggi che daranno vita a questa famosa commedia, rivalutata da Dario Fo. I caratteri dei personaggi riecheggiano qualli caricaturali delle commedie plautine.
Infine, l’ultimo spettacolo è previsto per domenica 26 aprile (ore 18:00) con Maledetto Peter Pan di Michele Bernier e Maria Pascale Osterrieth, con Michela Andreozzi, per la regia di Massimiliano Vado. Lo spettacolo è a metà tra una commedia, uno stand-up e un monologo, in cui l’attrice porta in scena tutti i personaggi, e nasce dall’idea di raccontare un dramma che tutti conoscono: le corna. Ma corna affrontate sotto diversi e curiosi aspetti.
Quindi un cartellone ricco e variegato, con spettacoli di qualità. La tipologia di partecipazione è legata all’acquisto di un biglietto o attraverso l’abbonamento che garantisce risparmio e accesso alle quattro proposte suddette.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: unitaliastudyabroad.blogspot.it, facebook.com, ecodisavona.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *