Giovedì 23 luglio alle ore 18.30, presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, ubicato in via Aschenez prol., 1, verrà presentato il libro Come canti? Scopri la tua voce, alla presenza dell’autrice Antonella Neri. Discuteranno con lei sul testo edito da pochissimo da Ut Orpheus Edizioni Daniela De Blasio, Presidente del Conservatorio F. Cilea,
Giovedì 23 luglio alle ore 18.30, presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, ubicato in via Aschenez prol., 1, verrà presentato il libro Come canti? Scopri la tua voce, alla presenza dell’autrice Antonella Neri. Discuteranno con lei sul testo edito da pochissimo da Ut Orpheus Edizioni Daniela De Blasio, Presidente del Conservatorio F. Cilea, il M° Franco Barillà, Direttore del Conservatorio F. Cilea e il M° Lorenzo Genitori, manager teatrale.
Allieterà la serata un breve intermezzo musicale a cura delle classi di Canto del Conservatorio reggino.
Il libro è rivolto ai cantanti ma anche agli insegnanti con la modesta convinzione che l’obiettivo consapevolezza sia un dovere anche loro. Infatti, nessun tipo di tecnica potrà essere completamente efficace senza una raggiunta libertà mentale, afferma con convinzione l’autrice.
Dopo l’entusiasmo iniziale, c’è un momento nel corso dello studio del canto in cui bisogna fare i conti con uno strano disagio. Questo si manifesta in diverse forme: il rapporto con l’insegnante diventa difficile, ci si sente insoddisfatti, si cercano nuove strade. Compaiono paure e ansie particolari. Spesso le note acute diventano il chiodo fisso di tanti. Ma anche la respirazione, l’esecuzione di passaggi di agilità; oppure l’età, l’idea di essere troppo “vecchi” per poter studiare con profitto o tentare la carriera. L’esibizione in pubblico genera forti tensioni, in qualche caso vero e proprio panico. E così via. Questo succede anche ad artisti che poi si affermano e fanno del canto la loro professione, chiarisce Antonella Neri.
In situazioni come queste, comunissime ai cantanti di ogni genere, secondo l’autrice per far riacquistare all’artista la serenità di potersi esprimere al meglio è fondamentale individuare l’accettazione delle proprie caratteristiche vocali e adottare un atteggiamento mentale aperto basato sull’attenzione sistematica non valutativa.
In sintesi questo volume per il principiante può essere l’indicazione di una strada da seguire, per lo studente in difficoltà può costituire un cambiamento di rotta nell’approccio al canto dal quale può trarre grandi vantaggi.
Rispetto all’autrice reggina, è diplomata in pianoforte (Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma sotto la guida di Carlo Bruno) e in canto, perfezionandosi a Firenze con Margherita Rinaldi. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come pianista sia come cantante. Oggi vive a Roma dove insegna canto e pianoforte.
Nel dicembre 2003 ha pubblicato il sito Cantare l’Opera.com, dedicato al canto, all’opera lirica e alla lingua italiana, che ha ottenuto una serie di importanti riconoscimenti e recensioni e che, in poco tempo, si è convertito in un portale di riferimento per la formazione del cantante nonché un punto d’incontro internazionale per studenti, insegnanti, artisti, appassionati di canto e di opera.
Da quindici anni si dedica all’approfondimento dell’uso della voce sia in ambito lirico sia moderno, unito all’efficacia dell’apprendimento, ed è da questo suo studio che nasce il libro Come canti? Scopri la tua voce.
Per informazioni sull’evento è possibile chiamare al 328.6229295 o al 320.9707455.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonte dell’immagine di copertina: studiomusicale.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *