Per la rassegna “Suoni d’acqua, suoni di vini”, sezione del TrentinoInJazz 2017 curata da Sonata Islands in collaborazione con il Comune di Madruzzo, fra i laghi e le cantine della Valle dei laghi, un doppio appuntamento nel weekend, sabato 16 settembre al Castel Thun e domenica 17 a Lasino (Madruzzo). Protagonista sarà il TT Jazz
Per la rassegna “Suoni d’acqua, suoni di vini”, sezione del TrentinoInJazz 2017 curata da Sonata Islands in collaborazione con il Comune di Madruzzo, fra i laghi e le cantine della Valle dei laghi, un doppio appuntamento nel weekend, sabato 16 settembre al Castel Thun e domenica 17 a Lasino (Madruzzo). Protagonista sarà il TT Jazz Collective, in “Like Sonny”, omaggio al grande Sonny Rollins.
Il TT Jazz Collective (TT sta per Trento e Torino) è un sestetto formato dai tre musicisti piemontesi Borotti, Albano e Marsico, e i trentini Galante, Pedrotti e Tommasini. L’ensemble è nato grazie alla coproduzione fra Piemonte e Trentino Jazz. A Vigo di Ton e Lasino il sestetto propone un innovativo approccio al repertorio focalizzando il concerto su alcune composizioni di Sonny Rollins. Il modello di riferimento è quello dello SFJazz Collective, l’ottetto di San Francisco che dal 2004 crea ogni anno programmi ispirati a grandi figure del jazz.
Diego Borotti (sax), Fulvio Albano (sax), Emilio Galante (flauto), Alberto Marsico (organo hammond), Mirko Pedrotti (vibrafono) e Enrico Tommasini (batteria) proveranno dunque a tendere un filo che lega indissolubilmente il jazz della grande tradizione con i linguaggi contemporanei, con rispetto ma senza tentazioni nostalgiche, proponendo arrangiamenti di celebri brani di Rollins come “Oleo”, “Airegin, Pentuphouse”, “St. Thomas” e “Doxy”.
Sabato 16 a Castel Thun il concerto sarà alle ore 15.00, mentre domenica 17 a Madruzzo (Piazza Alcide De Gasperi) sarà alle ore 16.00. Entrambi gli eventi sono gratuiti.
Prossimo appuntamento sabato 23 settembre a Trento con “Flute and upper voices”, Emilio Galante e Ensemble vocale Celestino Eccher.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagine di copertina: Sonny Rollins – ph Steve Maruta]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *