728 x 90

Domeniche a Vanvera: alla scoperta di sé attraverso il teatro

Domeniche a Vanvera: alla scoperta di sé attraverso il teatro

È possibile curare attraverso il teatro? A questa domanda cercano di rispondere la psicologa Silvia Mascolo e lo psicoterapeuta Michele Bolognino, con gli incontri di Dramma Terapia che conducono ogni mercoledì a Torino presso il Teatro Alfa. Come spiegano nella loro presentazione “Dramma Terapia significa giocare con il teatro, sperimentando nuovi ruoli o recuperando pezzi

14517670_1836094859969591_9091392915444089156_nÈ possibile curare attraverso il teatro? A questa domanda cercano di rispondere la psicologa Silvia Mascolo e lo psicoterapeuta Michele Bolognino, con gli incontri di Dramma Terapia che conducono ogni mercoledì a Torino presso il Teatro Alfa.
Come spiegano nella loro presentazione “Dramma Terapia significa giocare con il teatro, sperimentando nuovi ruoli o recuperando pezzi di noi e “copioni” accantonati. Il gioco teatrale permette di potenziare le nostre competenze comunicative, riflettere su dinamiche relazionali e recuperare tutta la potenzialità del gesto, del corpo, della voce e della narrazione. Il tutto in una cornice divertente e ironica!
Il gruppo di incontro è aperto e non è richiesta ovviamente alcuna competenza teatrale.

Il progetto di Dramma Terapia si estende ora alla giornata di domenica, creando un ciclo di incontri per il quale è stato scelto il nome di “Le Domeniche a Vanvera“. La possibilità che si offre ai partecipanti è quella scoprire sé stessi e le proprie emozioni attraverso il teatro.
Spiegano gli organizzatori: “Le emozioni ci fanno sentire vivi, ci spingono a costruire relazioni, a compiere scelte e a progettare il futuro. A volte però non lasciamo che facciano il loro lavoro, non vogliamo sentirle, oppure passano e noi non le riconosciamo. Spesso capita invece che ci condizionino troppo, che non riusciamo a gestirle e che ci facciano 15698184_1881191318793278_6172504791751447596_nsoffrire. Il Teatro è il luogo delle relazioni, dove si impara o si ricomincia a giocare. le emozioni sono parte fondamentale di ogni esperienza teatrale e in questo caso diventano oggetto principale di esplorazione, confronto e condivisione.
Il risultato verrà ricercato attraverso varie fasi, in cui partendo dall’attivazione del corpo e della voce si passerà ai giochi di relazione, all’improvvisazione, e per finire alla creazione di un canovaccio e alla sua drammatizzazione
“.

Per partecipare, anche in questo caso, non sono necessarie competenze di recitazione.
Si parte domenica 8 gennaio, dalle 10,00 alle 17,00 presso lo Studio Settis, sito in Via Colli 24 a Torino (zona Crocetta).
Conducono il Dott. Michele Bolognino e la Dott.ssa Silvia Mascolo.
Ma perché questi incontri?
Ci rispondono ancora gli ideatori:

perché “domenica è sempre domenica”
perché “la mia squadra è ormai retrocessa”
perché “la domenica è sempre una gran noia”
perché “la domenica mi fa venire la malinconia”
perché “fuori è freddo”
perché “fuori piove”
perché “mi va!”
perché “non mi va!”
perché “non si fa mai niente!”
perché

….

per informazioni e iscrizioni contattare i seguenti recapiti:
silvia.mascolo@hotmail.com
+393454405668
+393337247623

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni