Come abbiamo avuto modo di scrivere l’1° dicembre è stata la Giornata Mondiale contro l’AIDS. Sembra che l’attenzione mediatica si sia fortemente abbassata rispetto a un tema così importante come questo sul quale un reale impegno governativo in termini di educazione alla prevenzione fin da tenera età potrebbe potrebbe limitare profondamente la diffusione epidemiologica. Rispetto
Come abbiamo avuto modo di scrivere l’1° dicembre è stata la Giornata Mondiale contro l’AIDS. Sembra che l’attenzione mediatica si sia fortemente abbassata rispetto a un tema così importante come questo sul quale un reale impegno governativo in termini di educazione alla prevenzione fin da tenera età potrebbe potrebbe limitare profondamente la diffusione epidemiologica.
Rispetto alla situazione piemontese, i dati dell’annuale rapporto del SeReMi – il servizio di riferimento regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive – (report_seremi_hiv_aids_2014) riferiscono che sono 281 le persone che, nel 2014 hanno contratto l’HIV in Piemonte: un tasso di incidenza di 6,3 casi ogni 100.000 abitanti.
Inoltre si stima che le persone che vivono con l’HIV in questa regione siano 2 su mille, pari a circa 8.400. Il loro numero è cresciuto nell’ultimo decennio. La frequenza di HIV risulta 3 volte maggiore tra gli uomini (0,3%) rispetto alle donne (0,1%) e in alcune classi di età è particolarmente alta: tra gli uomini piemontesi dai 45 ai 54 anni raggiunge lo 0,8% circa.
Per questo motivo è necessario tenere alta l’attenzione e sensibilizzare sul tema. Nel territorio piemontese sono numerose le iniziative nate per diffondere informazioni su una malattia che riguarda ogni sfera sociale e non accenna a diminuire.
Una tra queste, TORI-NO AIDS 2015 Test HIV a risposta rapida, si terrà domani, 6 dicembre, alle 10.30. Si tratta di un’iniziativa per la sensibilizzazione, prevenzione e solidarietà sull’HIV-AIDS, organizzata dall’Associazione Arcobaleno Aids, in occasione del ventennale della sua fondazione e della settimana di sensibilizzazione legata alla Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS, organizza, in collaborazione con l’AVIS Intercomunale Arnaldo Colombo di Torino, col contributo e patrocinio della ASL TO2. Quindi tutti in piazza Castello per il test salivare, che come afferma Giancarlo Orofino, Infettivologo della Divisione A Malattie Infettive dell’Amedeo di Savoia e Vicepresidente dell’Associazione Arcobaleno AIDS ONLUS di Torino, ricercando la presenza degli anticorpi e non del virus, va limitato alle persone esposte a un evento a rischio antecedente di almeno 3 mesi, mentre il prelievo ematico può essere effettuato già entro 30 giorni dall’ipotetico contagio (…) Il test deve essere ripetuto dopo il cosiddetto periodo ‘finestra’ di 3-6 mesi. Se il risultato del test è positivo significa che si hanno gli anticorpi anti-HIV. Al momento però non essendo rientrato nella prassi ospedaliera ogni caso di reattività deve essere confermato dal test su sangue.
TORI-NO AIDS 2015 Test HIV a risposta rapida ripropone una formula sperimentata dal 2001 con successo. Su un’autoemoteca messa a disposizione dall’AVIS, sarà eseguito gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta il test HIV a risposta rapida. Il test sarà quello sull’essudato gengivale: una paletta monouso verrà passata sulle gengive per ottenere una piccola quantità di essudato (fluido) gengivale, sulla quale verrà effettuata la ricerca degli anticorpi. La procedura è indolore e il risultato si ottiene in venti minuti. Il test sarà preceduto come di consueto da una seduta di counselling, in cui sarà possibile esprimere dubbi e preoccupazioni in relazione all’infezione in un ambiente accogliente e discreto.
Accanto a queste nobili e importanti iniziative estemporanee, per i torinesi o per chi vive vicino al capoluogo piemontese, si ricorda che l’Ospedale Amedeo di Savoia al Piano Piano del primo Padiglione e Cottolengo, sito in Corso Svizzera, 164, offre la possibilità di fare gratuitamente e in assoluto anonimato il test HIV senza prenotazione, né richiesta del medico di base.
Per i prelievi si rispetta il seguente timing:
dal lunedì al venerdì test HIV viene eseguito dalle 7.30 alle 10.30 il referto viene consegnato in giornata; mentre se viene eseguito dalle 10.30 alle 14.00 il referto può essere ritirato il giorno successivo. Il sabato con esecuzione fatta dalle 8.00 alle 10.00, il referto è consegnato in giornata; mentre con orario 10.00-12.30 il referto può essere ritirato dal lunedì successivo.
Per informazioni chiamare lo 0114393794 /3855.
Un servizio impeccabile!
Annunziato Gentiluomo
[Fonti delle immagini: healthyblackmen.org (copertina), lastampa.it, fctorinospa.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *