Domani, lunedì 14 settembre, alle 18.30 lo chef – filosofo Fabio Picchi presenta il suo ultimo libro Firenze Passeggiate tra cibo e laica civiltà (Giunti Editore), presso la Settembrini Libri e Cucina, a Roma in Piazza dei Martiri di Belfiore, 12. Nascere e vivere in una città dai mille padri è la fortuna della mia
Domani, lunedì 14 settembre, alle 18.30 lo chef – filosofo Fabio Picchi presenta il suo ultimo libro Firenze Passeggiate tra cibo e laica civiltà (Giunti Editore), presso la Settembrini Libri e Cucina, a Roma in Piazza dei Martiri di Belfiore, 12.
Nascere e vivere in una città dai mille padri è la fortuna della mia vita, come può essere di chiunque arrivi, per un giorno o mille, in questo meraviglioso, poetico, romantico luogo scrive l’autore.
È contagioso l’amore di Fabio Picchi per Firenze. Coniugando come solo lui sa fare storia, arte, letteratura, teatro, cucina, cultura popolare, nel suo nuovo libro il cuoco filosofo ci porta in giro per la città condividendo ricordi ed emozioni, smontando luoghi comuni, illustrando le dieci ragioni che rendono la città irresistibile per chi già vi abita e i dieci motivi per diventare fiorentini. Botteghe, personaggi, monumenti, piazze, musei, viuzze, caffè emergono vividi dalle sue parole e da fotografie che le interpretano perfettamente. Fra una passeggiata e l’altra, Picchi inserisce il racconto – con lo stile che gli è proprio – di cinque ricette per ogni stagione dell’anno e di ventiquattro piatti della tradizione. Lo accompagnano nelle sue scorribande cultural-culinarie due amici stranieri, appassionati come lui di Firenze: il fotografo canadese James O’Mara e la storica dell’arte di origine inglese Stella Rudolph. A commento del testo illustrazioni di suo figlio Giulio Picchi, una delle quali – la mappa stilizzata della città– vive di vita propria all’interno della fascetta. Ne risulta un libro che è tante esperienze insieme: un po’ guida turistica e sentimentale, un po’ memoir, un po’ racconto, un po’ ricettario, che Picchi dedica a tutti i Fiorentini, alla loro anima e al loro cuore. Il costo è di 25 euro e 27 la versione inglese.
Ma chi è l’autore? Fabio Picchi, fiorentino doc, nel 1979 apre nel cuore della città il ristorante Cibrèo al quale si aggiungono nel tempo il Caffè Cibrèo e il Cibreino. Nel 2003, dopo quattro anni di restauri in una grande porzione conventuale del 1300, fonda il “Teatro del Sale”, circolo culturale nel quale – con la direzione artistica dell’attrice fiorentina Maria Cassi, sua moglie – convivono cucina e teatro. Protagonista della scena culturale di Firenze e noto al grande pubblico italiano per le sue numerose collaborazioni televisive (tra gli altri Geo con Sveva Sagramola e Eat Parade con Bruno Gambacorta), Picchi gode anche della stima di giornalisti e critici gastronomici di mezzo mondo (il New York Times ha detto di lui: Parla come un poeta e cucina come un mago). Intellettuale vivacissimo, all’attività culinaria, teatrale e imprenditoriale affianca la scrittura (ricettari, saggi e romanzi, con Rai Eri, Mondadori Electa e Mondadori) e la collaborazione con testate come Micromega e Il Fatto Quotidiano.
Ingresso libero e per informazioni chiamare 06 97277242.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *