Arduino Day 2015 è un evento che verrà festeggiato in tutto il mondo. A Torino, però, c’è il posto dove Arduino è nata e in questo fine settimana sarà possibile passare a vedere di persona di cosa si tratta. Domani, 28 marzo, dalle 11 del mattino fino alle 17, si alterneranno, infatti, molteplici presentazioni, attività per
Arduino Day 2015 è un evento che verrà festeggiato in tutto il mondo. A Torino, però, c’è il posto dove Arduino è nata e in questo fine settimana sarà possibile passare a vedere di persona di cosa si tratta. Domani, 28 marzo, dalle 11 del mattino fino alle 17, si alterneranno, infatti, molteplici presentazioni, attività per i bambini e per gli adulti, una selezione dei progetti più interessanti del Fablab Torino.
Gli spazi delle Officine Arduino verranno suddivisi in aree di attività.
Nell’Area Talk si inizierà con la presentazioni, e sarà Davide Gomba a spiegare a chi ancora non lo sapesse che cos’è Arduino. Giovanni Mastropaolo chiarirà come insegnare l’elettronica ai più piccoli. Vi saranno collegamenti con gli Arduino Day nel mondo, per esempio a Bangalore, a Budapest, a Malmo, a Boston dove ci sarà anche Massimo Banzi, insieme a David Cuartielles, David Mellis e Tom Igoe.
Si potranno scoprire tutte le nuove applicazioni di Arduino nell’ambito internet, siti, energia e design.
Ci sarà spazio espositivo per gli ultimi lavori dell’Arduino User Group del Fablab Torino e di Pinerolo. Sezione speciale per l’angolo dell’esperto, nel quale gli appassionati potranno trovare consigli pratici e risposte alle loro domande sulla scheda e sui suoi utilizzi.
L’Area Kids sarà ovviamente esperienziale e interattiva come è nello stile Fablab.
Nell’Area Demo verranno proiettati dei demo per insegnare alcuni procedimenti di lavoro con Arduino.
L’appuntamento è imperdibile sia per gli appassionati che per che voglia sperimentare qualcosa di totalmente nuovo, in un ambiente dallo spirito gioviale, accogliente e creativo.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: fablabtorino.org, local.arduino.cc]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *