Il primo appuntamento con Aperitivo con l’Opera è dedicato a La bohème di Giacomo Puccini (che inaugurerà la Stagione d’Opera 2015 del Teatro Ponchielli mercoledì 7 ottobre ed in replica il 9 e 11 ottobre) si terrà domenica 4 ottobre ore 11.00 nel Ridotto del Teatro A.Ponchielli. Il musicologo Vincenzo Borghetti offrirà una chiave di
Il primo appuntamento con Aperitivo con l’Opera è dedicato a La bohème di Giacomo Puccini (che inaugurerà la Stagione d’Opera 2015 del Teatro Ponchielli mercoledì 7 ottobre ed in replica il 9 e 11 ottobre) si terrà domenica 4 ottobre ore 11.00 nel Ridotto del Teatro A.Ponchielli.
Il musicologo Vincenzo Borghetti offrirà una chiave di lettura dell’opera pucciniana.
Al termine dell’incontro sarà servito un aperitivo a tutti gli intervenuti. La partecipazione è libera.
La bohème è un’opera in quattro atti, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratto
dal romanzo “Scènes de la vie de bohème” di Henry Murger, con la musica di Giacomo Puccini.
L’allestimento proposto dal Teatro Ponchielli di Cremona, coproduzione dei Teatri di OperaLombardia e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, prevede Giampaolo Bisanti, come maestro concertatore e direttore dell’Orchestra I pomeriggi musicali di Milano, e la regia di Leo Muscato.
Le scene portano la firma di Federica Parolini mentre i costumi quella di Silvia Aymonino. Le luci sono curate da Alessandro Verazzi.
In scena nei diversi ruoli: Maria Teresa Leva (Mimì), Matteo Falcier (Rodolfo), Larissa Alice Wissel (Musetta), Sergio Vitale (Marcello), Alessandro Spina (Colline), Paolo Ingrasciotta (Schaunard), Paolo Maria Orecchia (Benoît/Alcindoro), Daniele Palma (Parpignol), Mattia Rossi (Un venditore ambulante), Eugenio Bogdanowicz (Sergente dei doganieri) e Victor Andrini (Un doganiere).
Sostengono i solisti il Coro OperaLombardia, diretto dal maestro Antonio Greco, e il Coro di Voci bianche dell’Istituto Monteverdi di Cremona-Progetto Musiké diretto da Hector Raul Dominguez. Interviene anche la Banda di palcoscenico Isidoro Capitanio di Brescia.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *