Immaginate di unire Ziggy Stardust, il celebre personaggio alieno incarnato da David Bowie, con il duo inglese Dust Brothers, progetto primordiale dei futuri fratelli elettronici per eccellenza, i Chemical Brothers con il loro album di debutto “Exit Planet Dust”. Ora aggiungete il nome di Dario Faini, anima e corpo dei maggiori successi in ambito discografico
Immaginate di unire Ziggy Stardust, il celebre personaggio alieno incarnato da David Bowie, con il duo inglese Dust Brothers, progetto primordiale dei futuri fratelli elettronici per eccellenza, i Chemical Brothers con il loro album di debutto “Exit Planet Dust”. Ora aggiungete il nome di Dario Faini, anima e corpo dei maggiori successi in ambito discografico degli ultimi anni interpretati, tra gli altri, da Irene Grandi, Annalisa, Cristiano De Andrè, Francesca Michielin, Emma, Alessandra Amoroso, Francesco Renga, Chiara, Marco Mengoni e i Dear Jack. Questa ricetta ci porta direttamente al primo progetto italiano di musica strumentale, capace di unire il mondo pianistico minimalista con un immaginario elettronico smaccatamente nord europeo.
DARDUST, fusione tra il nome del fondatore Dario Faini e “Dust”, è indubbiamente un progetto ambizioso che riflette il solido estro artistico di Faini, valido compositore e pianista. Partendo dalla scrittura di temi minimalisti, l’autore riesce a fondere queste melodie con il mondo sonoro del trio d’archi di Carmelo Emanuele Patti, Simone Sitta e Simone Giorgini e con l’animo più elettronico del producer e polistrumentista Vanni Casagrande.
Il progetto è strutturato come una vera e propria trilogia, con il filo conduttore della geografia: tre luoghi nel mondo molto differenti e ricchi di ispirazione come Berlino, Reykjavic e Londra. Il disco di debutto è “7”, registrato negli studi berlinesi di Funkhaus, culla della radio pubblica durante la Repubblica Democratica Tedesca e oggi punto di riferimento di molti artisti e case discografiche grazie all’estrema qualità degli studi di registrazione, composto da 7 brani strumentali scritti in 7 giorni e prodotti in 7 mesi, uscirà nel 2015 per l’etichetta torinese INRI, in collaborazione con la Universal Music Publishing Ricordi.
Il brano “Sunset on M.”, primo singolo estratto, è un ottimo biglietto da visita per questo lavoro. Il video, omaggio al Bowie de L’uomo che cadde sulla Terra, ci offre immagini poetiche e rarefatte, grazie all’abile regia di Tiziano Russo.
Sunset on M. è stato scelto come video della settimana nella programmazione di Mtv New Generation entrando di diritto nella rotazione musicale di Mtv music.
Un progetto veramente interessante, che coniuga l’arte, un’estetica fortemente nordica e la cultura del viaggio: arte e movimento nell’accezione più alta del termine. Non può mancare nel vostro lettore mp3.
Mirko Ghiani
[Immagini da facebook.com/Dardust]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *