Presso la Scuola Lessona (Aula Lim) dell’I.C. Regio Parco, ubicata a Torino, in corso Regio Parco, 19, a breve sarà realizzato un corso di danze occitane, in orario pre-serale, rivolto agli alunni (preferibilmente delle scuola secondaria di primo grado), ai genitori, agli insegnanti e al personale ATA di tutto l’Istituto Comprensivo. Le danze occitane, danze
Presso la Scuola Lessona (Aula Lim) dell’I.C. Regio Parco, ubicata a Torino, in corso Regio Parco, 19, a breve sarà realizzato un corso di danze occitane, in orario pre-serale, rivolto agli alunni (preferibilmente delle scuola secondaria di primo grado), ai genitori, agli insegnanti e al personale ATA di tutto l’Istituto Comprensivo.
Le danze occitane, danze tradizionali in uso nelle valli occitane d’Italia, sono un importante elemento di aggregazione per la comunità locale e sono tuttora praticate prevalentemente in Piemonte.
Il corso proposto dall’IC Regio Parco è gestito dall’Associazione Soulestrelh e prevede sei incontri di 90 minuti, a cadenza settimanale, di giovedì dalle 18.00.
Vi sarà una prima lezione di prova, aperta agli interessati, martedì 15 aprile alle ore 18.00.
Il costo delle sei lezioni è di 36 euro per gli adulti e di 18 euro per i minori.
Gli insegnanti dell’istituto comprensivo possono inoltre concordare brevi laboratori di cultura e danze occitane. L’Associazione si è data infatti disponibile a offrire dei work-shop di quattro ore, uno per ogni plesso, adeguati alle varie fasce di età.
La scelta di ospitare in una scuola un corso di danze occitane significa aprirsi alle proprie tradizioni, cavalcare la bellezza della danza come elemento armonizzante e terapeutico e fare, in modo originale, educazione all’accoglienza dell’alterità, alla valorizzazione della diversità al multiculturalismo. Sicuramente l’IC Regio Parco su questi aspetti hanno molto da insegnare…
Annunziato Gentiluomo
[Fonte dell’immagine: http://www.comune.villafrancapiemonte.to.it]
1 Comment
Una scuola che parla di diritti… il tema di un bambino che ha impressionato i suoi insegnanti… | artinmovimento.com
30 Aprile 2014, 8:16 am[…] la V B della Scuola Primaria Lessona, si è discusso, grazie a due volontarie dell’U.N.I.C.E.F. e a una dell’Associazione […]
REPLY