Non è ancora terminata la stagione invernale, ma già il mondo del turismo è proiettato verso il grande evento della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a fieramilanocity e MiCo da domenica 11 a martedì 13 febbraio. L’evento potrà contare su una ricchissima partecipazione di operatori che rappresentano ampiamente tutto il panorama
Non è ancora terminata la stagione invernale, ma già il mondo del turismo è proiettato verso il grande evento della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a fieramilanocity e MiCo da domenica 11 a martedì 13 febbraio.
L’evento potrà contare su una ricchissima partecipazione di operatori che rappresentano ampiamente tutto il panorama di settori dell’offerta turistica e di operatori coinvolti, così come sono in crescita le presenze istituzionali. Dall’ Italia si segnalano, al Nord, le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, territori sotto i riflettori nel 2018 per il centenario della fine della Grande Guerra, occasione di riscoperta di luoghi e percorsi particolarmente suggestivi e l’Emilia Romagna, in grado di offrire mare, wellness e divertimento, ma anche arte e cultura. Al Centro Sud si segnala il Molise, un microcosmo dove si incontrano climi, atmosfere e sapori di Nord e Sud, Adriatico e Appennino, che sarà una vera riscoperta per la prossima stagione. C’è poi la Sardegna, che punta sulla valorizzazione di beni culturali e archeologici oltre alle ben note destinazioni balneari.
Dall’estero, dopo alcune edizioni di assenza, tornano due grandi classici delle vacanze: le Canarie, che offrono sole e mare insieme a possibilità di escursioni e paesaggi unici, e le Maldive, vero e proprio paradiso tropicale che punta sempre più su un’offerta di vacanze naturali e sostenibili.
.
BIT si conferma riferimento per un’area ricca di storia e bellezze naturali, come quella Euromediterranea. Ci sarà l’Algeria, che si presenta come alternativa ideale per una vacanza all’insegna di mare e sole, aumentano gli spazi
Giordania, Israele e Tunisia. Addirittura raddoppiato quello della Russia, meta in forte crescita nelle preferenze dei viaggiatori internazionali. Dall’estero, tra le destinazioni storiche spiccano Cuba, con le sue spiagge ma anche con il fascino de L’Avana; Sri Lanka, che offre mari cristallini, templi buddisti e natura selvaggia; Turchia, anch’essa in grado di coniugare mare e natura con cultura e storia.
Presenti anche molte delle mete che hanno avuto una forte crescita negli ultimi anni
Dall’America Latina il Guatemala e l’Argentina, dall’Asia il Giappone e il Bangladesh, dall’Europa dell’Est la Moldavia.
In forte crescita nell’edizione 2018 la presenza degli Stati Uniti, a seguito dei risultati ottenuti nel 2017, rafforzando la partnership con Bit 2018 attraverso un progetto di co-marketing che porterà in manifestazione 100 Agenziedi Viaggi ospiti.
Crescono inoltre il Leisure e il MICE, si confermano le aree tematiche Bit4Job (incontro tra domanda e offerta professionali), A Bit of Taste (turismo enogastronomico), I Love Wedding (Destination Wedding e viaggi di nozze) e Be Tech (soluzioni innovative).
.
Per Bit 2018 si registra quin una crescita complessiva, segnata anche dai livelli di soddisfazione degli operatori. Un’indagine indipendente condotta da GRS Explori, infatti, ha rilevato che l’89,3% degli espositori si è dichiarato soddisfatto e l’87,4% considera la partecipazione importante per la propria attività.
Per informazioni aggiornate sulla manifestazione potete consultare il sito www.bit.fieramilano.it opure seguire @bitmilan e l’hashtag #BIT2018
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *