Uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate, che inizia in concomitanza con un altro festival “in alta quota”, quello di Celtica Valle d’Aosta. Dal 5 luglio al 26 agosto le montagne delle Dolomiti saranno avvolte dalla musica del Val di Fassa Panorama Music, sotto la direzione artistica di Enrico Tommasini, con una serie di concerti capaci
Uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate, che inizia in concomitanza con un altro festival “in alta quota”, quello di Celtica Valle d’Aosta. Dal 5 luglio al 26 agosto le montagne delle Dolomiti saranno avvolte dalla musica del Val di Fassa Panorama Music, sotto la direzione artistica di Enrico Tommasini, con una serie di concerti capaci che spazieranno tra i generi musicali e interesseranno diverse location. I quattordici live all’aperto della quarta edizione della rassegna saranno tutti a ingresso gratuito e in orario diurno (tranne il concerto della Sant Andreu Jazz Band, unico appuntamento serale e in teatro). Le location selezionate offriranno un impatto naturalistico capace di amplificare la portata emozionale della musica: Pian dei Fiacconi (Marmolada), Ciampedie (Vigo di Fassa), Buffaure (Pozza di Fassa), Ciampac (Alba di Canazei), Valbona Lusia (Moena), Belvedere (Canazei), Col Margherita (Passo San Pellegrino), Col Rodella (Campitello di Fassa) e il Passo San Pellegrino. Tutti i luoghi sono raggiungibili con gli impianti di risalita ma anche con escursioni a piedi.
Il programma musicale propone alcuni percorsi esplorativi, come quelli dedicati alle lingue minoritarie (con la Sant Andreu Jazz Band di Barcellona, Martina Iori, i Mâldalsabida, i Me + Marie), al cantautorato (As Madalenas, Roberta Giallo, Caia Grimaz e Loris Vescovo, i Five to Ten), alla musica classica (Dolomiti Brass Quintet, Santo Albertini ed Edoardo Bruni), oltre a una serie di concerti a tema libero con LeBurn Maddox (funky-blues), il TT Collective (jazz), i Panorama Klezmer (musica balcanica), il Coro Enrosadira (canti di montagna).
Val di Fassa Panorama Music è organizzato dalle Società impianti a fune della Val di Fassa, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa.
Val di Fassa Panorama Music ha sempre dato risalto alle musiche cantate in lingue minoritarie e con l’edizione estiva di quest’anno inaugurerà per esse una programmazione organica, con una vera e propria rassegna nella rassegna: “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”, organizzata in collaborazione con l’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena, con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia. Il 15 luglio, per il primo dei quattro concerti di questa sezione, si scende eccezionalmente a valle: il Teatro Navalge di Moena a ospiterà infatti la prima assoluta in Italia dell’orchestra giovanile Sant Andreu Jazz Band di Barcellona (22 giovani musicisti, dagli otto ai ventidue anni di età), diretta da Joan Chamorro e celebre per avere fatto crescere nelle proprie fila il talento della trombettista Andrea Motis, nuova stella del jazz iberico.
Dal catalano si passa al friulano, con il quintetto Mâldalsabida, il 9 agosto al Buffaure (Pozza di Fassa): un Friuli nuovo, lontano dagli stereotipi del mondo contadino e pronto a esplodere in un canto anarchico e liberatorio, in un intreccio di blues, dub, psichedelia, melodie senza tempo di ispirazione morriconiana, improvvisazione di stampo jazzistico.
Il 16 agosto (Baita Paradiso – Passo San Pellegrino) il quintetto di Martina Iori darà voce alle istanze locali in lingua ladina: la giovanissima cantautrice di Canazei presenterà le sue canzoni in chiave jazzistica, mentre eseguirà alcuni classici del songbook americano in versioni con testi in ladino.
Il 23 agosto (Ciampac – Alba di Canazei) con Me + Marie, la lingua ladina della batterista e cantante Maria Moling si incontrerà con la voce e la chitarra di Roland Vögtli, compositore svizzero appartenente alla minoranza linguistica romancia del Cantone dei Grigioni.
La sezione dedicata alla canzone d’autore avrà quattro appuntamenti, a partire dal concerto inaugurale della rassegna, il 5 luglio a Col Rodella (Campitello di Fassa) con As Madalenas. Le voci e le chitarre di Cristina Renzetti e della brasiliana Tati Valle attraversano con freschezza e intensità il repertorio della musica popolare brasiliana.
L’8 luglio, il concerto di Caia Grimaz (voce) e Loris Vescovo (voce e chitarra) si svolgerà sul palcoscenico naturale della Marmolada (Pian dei Fiacconi). Si ascolterà una toccante rivisitazione per voce e chitarra di brani friulani, trentini e italiani che parlano della Grande Guerra, della vita di trincea, di soldati e gente comune.
Più ammiccante è la musica “candy pop rock” dei Five to Ten, trio che ruota attorno alla voce di Silvia De Santis e si esibirà il 12 agosto al Rifugio Fredarola (Belvedere – Canazei).
Cantautorato sui generis e della massima originalità è quello di Roberta Giallo, marchigiana trasferita a Bologna, dove ha dato libero sfogo al suo multiforme talento: cantante, pianista, autrice, performer teatrale, pittrice e scrittrice. Ha collaborato con Lucio Dalla e Samuele Bersani, ma sono le sue melodie imprevedibili e i testi spiazzanti a renderla unica tra i giovani cantautori nazionali. Si esibirà in duo il 19 agosto allo Chalet Valbona (Lusia – Moena).
Un’altra parte dei concerti, tra fine luglio e inizio agosto, sarà dedicata a generi musicali particolarmente idiomatici. Il 19 luglio allo Chalet Valbona, ci sarà il trio del cantante e chitarrista LeBurn Maddox: funky e blues affidati a una voce carismatica, e abituata alle collaborazioni con James Brown, George Clinton, John Lee Hooker…
Ancora sonorità afroamericane, sul versante jazz, si ascolteranno il 26 luglio a Col Margherita (Passo San Pellegrino) con l’omaggio a Sonny Rollins del sestetto TT Collective, composto da Fulvio Albano (sax tenore, clarinetto), Diego Borotti (sax tenore e soprano), Emilio Galante (flauto), Alberto Marsico (organo Hammond), Mirko Pedrotti (vibrafono), Enrico Tommasini (batteria).
Il 2 agosto (Ciampac) ci si sintonizza invece sulla musica balcanica riletta attraverso il filtro del klezmer, con un’attenzione particolare ai materiali sonori della Romania, proposti dai Panorama Klezmer, con la voce della rumena Alina Scrab. Ancora più tipico sarà il concerto del 5 agosto (Ciampedie – Vigo di Fassa) con il Coro Enrosadira, forte di una storia di oltre 35 anni di attività, che eseguirà anche canti ladini otre al tradizionale repertorio di canti della montagna e popolari.
Un appuntamento al mese, infine, sarà dedicato alla musica classica, con formazioni dalla peculiare sonorità, pronta a riverberare nel paesaggio alpino. Il 22 luglio il Dolomiti Brass Quintet salirà al Buffaure, con una formazione di cinque solisti abituati a collaborare con le più importanti istituzioni sinfoniche nazionali, che esploreranno qui un repertorio che spazia dal classico al moderno, dalla musica popolare alle colonne sonore.
Il duo composto da Santo Albertini (armonica a bocca) ed Edoardo Bruni (pianoforte) suonerà le note conclusive di Val di Fassa Panorama Music, il 26 agosto a quota 2000 metri sul belvedere del Ciampedie. Grandi classici (Bach, Vivaldi, Schubert, Beethoven, Gounod, Massenet, Saint-Saens, Offenbach, Debussy…) ma anche autori moderni (Gershwin, Morricone, Piazzolla, Weill…) troveranno nuovi colori in uno strumento di insolito utilizzo nella classica come l’armonica cromatica.
Trovate informazioni e programma sul sito www.www.fassa.com/IT/Eventi-Val-di-Fassa-Panorama-Music-Festival/
APT Val di Fassa: Strèda Roma, 36 – 38032 Canazei (TN) tel.: 0462 609500 – info@fassa.com
Tutti i concerti sono gratuiti, il biglietto di andata/ritorno degli impianti di risalita è a carico dei partecipanti.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immgini in ordine di apparizione: archivio Val di Fassa Panorama, ph M.Bartoletti; Sant Andreu Jazz Band; As Madalenas (ph Malì Erotico); Five to Ten; Roberta Giallo]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *