“Potere e Politica” è il tema della V edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia “Giorgio Colli” di Roccella Jonica, organizzata dall’Associazione “Scholé”, presieduta da Salvatore Scali, e realizzata in collaborazione col Comune di Roccella Jonica e il Comune di Placanica e col contributo scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e del
“Potere e Politica” è il tema della V edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia “Giorgio Colli” di Roccella Jonica, organizzata dall’Associazione “Scholé”, presieduta da Salvatore Scali, e realizzata in collaborazione col Comune di Roccella Jonica e il Comune di Placanica e col contributo scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e del Centro per la Filosofia Italiana.
La manifestazione si svolgerà dal 27 al 31 luglio prossimi e coinvolgerà oltre alla città di Roccella Jonica anche il borgo di Placanica, anche se vanterà un’anteprima, il 26 luglio alle 22.00 nell’area Belvedere, in cui il protagonista sarà l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, alla presenza del suo presidente Gerardo Marotta.
Nell’epoca in cui tanto le scienze sociali quanto la filosofia si preoccupano del collasso delle categorie che hanno scritto la storia della sfera pubblica e dell’economia in Occidente, la Scuola “Colli” intende fornire il proprio contributo a un dibattito che negli ultimi anni è diventato sempre più centrale. Per dare seguito a questo compito l’Associazione “Scholé” ha invitato alcuni dei maggiori filosofi contemporanei, che vantano assoluta originalità nelle linee di ricerca e notorietà anche fuori dai confini nazionali (ScuolaFilosofia2014_Roccella_programma).
La Scuola sarà inaugurata il 27 luglio alle 10.00 all’ex Convento dei Minimi di Roccella da Remo Bodei, docente dell’Università della California, che relazionerà su “I limiti della sovranità. Potere e obbedienza”. La mattina del giorno dopo sarà la volta di Roberto Esposito, professore dell’Istituto Italiano di Scienze Umane e dell’Istituto Orientale di Napoli, che parlerà su “Le persone e le cose”.
Nelle giornate di mezzo, il direttore della Scuola Giuseppe Cantarano (Università della Calabria) si intratterrà su “Il mistero del potere” e, invece, “La gigantomachia tra economia politica versus politica economica” sarà al centro della lezione di Luca Parisoli (Università della Calabria). Chiuderà il ciclo degli incontri mattutini Salvatore Natoli dell’Università Bicocca di Milano con la sua “Analitica del potere. Dalla sacralità alla democrazia”. La sessione dedicata ai più giovani si terrà il 30 luglio, nella giornata interamente dedicata a Mario Alcaro, con un seminario su “Economia e Sovranità”. I lavori saranno coordinati da Luca Parisoli e vi parteciperanno i coordinatori della Scuola Alessandra Mallamo e Angelo Nizza insieme con tre studiosi provenienti da altrettanti Atenei italiani.
Il programma prevede inoltre quattro conversazioni serali con Bodei, Esposito, Parisoli e Natoli. In particolare, la serata del 29 luglio in piazza Dogana a Roccella, con un dibattito sull’identità dell’Europa e i suoi diritti, sarà in memoria di Giuseppe Certomà, sociologo e corsista modello, scomparso nel marzo scorso. La manifestazione si concluderà il 31 luglio con la cena sociale e la riffa nell’area Belvedere del lungomare roccellese.
Un evento importante per la Locride. Un momento di grande levatura culturale. Un nutrimento per l’intera Calabria.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *