Si terrà dal 26 al 30 dicembre, in location tra le più suggestive e incantevoli della provincia di Reggio Calabria, la 34ª edizione del ROCCELLA JAZZ INTERNATIONAL FESTIVAL 2014 – JAZZY CRISTMAS, per la prima volta con un’eccezionale sessione invernale, che rispecchierà i contenuti del programma già previsto per agosto. In questa straordinaria sessione invernale
Si terrà dal 26 al 30 dicembre, in location tra le più suggestive e incantevoli della provincia di Reggio Calabria, la 34ª edizione del ROCCELLA JAZZ INTERNATIONAL FESTIVAL 2014 – JAZZY CRISTMAS, per la prima volta con un’eccezionale sessione invernale, che rispecchierà i contenuti del programma già previsto per agosto.
In questa straordinaria sessione invernale sono 30 i concerti che si terranno nell’arco dei 5 giorni del Festival a Roccella Jonica nell’ex Convento dei Minimi e presso l’Auditorium Comunale (completamente rinnovati) oltre che in altri comuni della Provincia di Reggio Calabria (Marina di Gioiosa Jonica, Roccella Jonica, Locri, Martone e Monasterace). Un cartellone ricco di novità musicali, progetti originali e stelle di prima grandezza del firmamento jazzistico internazionale, ma con spazio ai giovani musicisti, a conferma della vocazione avanguardistica che il “Roccella Jazz” ha sin dalla prima edizione.
Tra i grandi del Jazz che passeranno dal Festival ci saranno Giovanni Tommaso (26 dicembre), Alessandro Gwis (27 dicembre), Gianluigi Trovesi (28 dicembre), Ettore Fioravanti (28 dicembre), Luca Aquino (29 dicembre), Enrico Rava (30 dicembre), Gianluca Petrella (30 dicembre), Giovanni Guidi (30 dicembre); e tra gli stranieri Sarah Jane Morris (28 dicembre) e Hamid Drake (29 dicembre).
Il Festival ospiterà poi come sempre anche giovani promesse del Jazz italiano e internazionale, già note e apprezzate da critica e pubblico. Solo per citarne alcuni: Mattia Cigalini (26 dicembre), Enrico Zanisi (26 dicembre), Emanuele Parrini (28 dicembre) e Alessandro Lanzoni (30 dicembre).
Non mancheranno le dediche a grandi musicisti e compositori del passato, come La Follia secondo Trovesi: una commissione e produzione originale di Roccella Jazz per celebrare i 25 anni della composizione La Folìa – The Roccella Variations di George Russell, da molti critici definita uno dei capolavori della storia del jazz, composta da George Russell nel 1989 ed eseguita lo stesso anno a Roccella Jonica. La direzione artistica del Festival ha deciso di affidarne la celebrazione a Gianluigi Trovesi.
Il completamento del programma di Rumori Mediterranei riguarderà anche la sezione Jamming Around giunta ormai alla 5ª edizione. Durante la sezione invernale gli appuntamenti si svolgeranno a mezzogiorno e interesseranno alcune spazi urbani di Roccella Jonica che si trovano in prossimità di alcuni locali che servono ottimi aperitivi. Protagonisti giovani musicisti che operano in aree di confine dove il jazz e altri generi s’incontrano per dare vita a progetti sperimentali e innovativi.
Siamo lieti che anche per il 2014 un festival importante e rinomato a livello internazionale, come Roccella Jazz Festival, vanto per la Locride e per l’Italia tutta, abbia potuto trovare il suo spazio ed essere goduto dagli amanti del genere e della musica in generale.
Annunziato Gentiluomo
[Fonte delle immagini: jazzagenda.com, suoniestrumenti.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *