728 x 90

Dal 2 aprile a Torino CinemAutismo: ne parliamo con i curatori Ginevra Tomei e Marco Mastino

Dal 2 aprile a Torino CinemAutismo: ne parliamo con i curatori Ginevra Tomei e Marco Mastino

La nostra testata è quest’anno tra media partner di una realtà molto importante, il festival cinematografico CinemAutismo, che proporrà la sua nona edizione a Torino dal 2 al 5 aprile. Si tratta di un bellissimo esempio di come l’arte possa servire ad avvicinare, ad aiutare la comprensione, a diffondere conoscenza e quindi a rompere i pregiudizi,

torino-smallLa nostra testata è quest’anno tra media partner di una realtà molto importante, il festival cinematografico CinemAutismo, che proporrà la sua nona edizione a Torino dal 2 al 5 aprile.
Si tratta di un bellissimo esempio di come l’arte possa servire ad avvicinare, ad aiutare la comprensione, a diffondere conoscenza e quindi a rompere i pregiudizi, a creare reti, mettendo in comunicazione persone, associazioni e istituzioni.
Abbiamo chiesto ai curatori, Ginevra Tomei e Marco Mastino, di raccontarci qualcosa di più sulla storia del Festival, su come è nato il progetto e come si è sviluppato nel tempo.

Che cosa vi ha motivati nell’ideare CinemAutismo?Ginevra Tomei_cinemAutismo
Abbiamo constatato che le produzioni cinematografiche stavano iniziando a interessarsi sempre più e in modo sempre più approfondito al mondo dell’autismo. Non esisteva più solo “Rain Man” per intenderci, ma il panorama si stava ampliando in maniera interessante, il che permetteva di parlare di “autismi” in maniera più consapevole e da vari e nuovi punti di vista.

Quali sono stati allora i passaggi fondamentali nella storia del Festival?
È tutto iniziato in modo semplice come una giornata di proiezioni dedicate all’autismo. Poi, col passare degli anni, abbiamo affinato la selezione dei film e degli ospiti fino a raggiungere una “struttura” definita che ci ha permesso di allargare cinemAutismo fuori dalle sale cinematografiche. Infatti ora il nostro progetto non è più “soltanto” un evento di cinema limitato ai giorni attorno al 2 aprile – Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo -, ma collaboriamo con associazioni e fondazioni partecipando, ad esempio, a sensibilizzazioni nelle scuole e a mostre di dipinti e di fotografia sul mondo dell’autismo. Durante le varie edizioni siamo stati invitati anche da altre realtà festivaliere, tra le quali ad Arezzo e a Napoli, e abbiamo avviato da quattro anni un’iniziativa nella regione Marche assieme all’Associazione Omphalos “autismo e famiglie”. Importanti, poi, sono stati gli eventi cinematografici pensati assieme, tra gli altri, al Torino Gay and Lesbian Film Festival e, quest’anno, al Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Marco Mastino - cinemAutismo

Perché avete scelto di sensibilizzare sul tema dell’autismo proprio attraverso il cinema?
Raccontare l’autismo a chi non lo conosce è difficile. È una disabilità in qualche maniera “invisibile”, complessa da comprendere poiché si tratta di capire che non tutti i cervelli funzionano allo stesso modo (si parla infatti di “neurodiversità”). Il cinema al contrario è uno strumento facile, diretto, che colpisce l’immaginazione. Riteniamo che avvicinando emotivamente lo spettatore all’autismo, questi possa provare più facilmente quella curiosità che spinge alla scoperta e alla comprensione dell’altro, al fine di abbattere pregiudizi e paure che spesso avvolgono, come un’aurea, le persone all’interno dello spettro autistico.

Come si struttura finanziariamente il festival? Ci sono sponsor o finanziamenti pubblici?
CinemAutismo è organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema che, per le proprie attività, è finanziata da Fondazione CRT e da Motore di Ricerca – Comunità attiva. Affianco a questi sostenitori, si aggiungono Fondazione Paideia Onlus, Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Piemonte sezione di Torino Onlus e il Gruppo Asperger Onlus.

In questi anni di rassegna la risposta del pubblico quale è stata? Ha rispecchiato le vostre aspettative?
In questi anni la risposta del pubblico è stata ottima. Quando abbiamo cominciato non ci aspettavamo un tale successo. Ci sono persone che ci seguono costantemente ormai da anni e al contempo, ogni volta, si aggiungono persone nuove. Negli ultimi anni abbiamo notato che è aumentato il pubblico giovane e questo, chiaramente, ci fa molto piacere.

Come hanno reagito e agito le istituzioni?Ass Museo Naz del Cinema_logo con scritta
Domandiamo e otteniamo il patrocinio da Regione, Città Metropolitana e Comune ogni anno e di conseguenza siamo in buoni rapporti con loro e confidiamo che per la prossima edizione, la numero 10, ci sia sempre maggiore collaborazione e reciprocità.

Che cosa vi aspettate da questa nona edizione?
Partecipazione e un pubblico curioso e che abbia voglia di mettersi in gioco.
Ci auguriamo che le nostre scelte siano apprezzate e che nascano dibattiti interessanti in cui i partecipanti si sentano liberi di fare domande ed esprimere i proprio punti di vista.
Inoltre quest’anno, come detto prima, c’è l’importante collaborazione con Sottodiciotto Film Festival & Campus che ci permette di parlare a un pubblico nuovo e questo è molto stimolante.

Cinemautismo_Jane-wants-a-boyfriend_3Se doveste consigliare uno o più film di quelli in cartellone ai nostri lettori, quali sarebbero e perché?
Dovremmo conoscere uno ad uno i vostri lettori perché ognuno dei nostri film ha delle caratteristiche particolari che lo “fanno parlare” ad una persona piuttosto che ad un’altra.
Il consiglio? Venite all’apertura a vedere “Jane Wants a Boyfriend”, così se – come pensiamo – resterete incuriositi, avrete ancora la possibilità di partecipare a tutte le altre proiezioni!

Quest’ultimo consiglio lo sottoscriviamo anche noi, e lo trasmettiamo a tutti i nostri lettori.
Ringraziamo ancora Marco e Ginevra per il tempo che ci hanno dedicato, l’appuntamento è tra una settimana al Festival, domenica 2 aprile al Cinema Massimo per l’apertura, alle ore 20.30. Da non perdere!
Annunziato Gentiluomo e Chiara Trompetto

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni