Alex Britti, Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Paolo Nutini, Passenger, Mick Hucknall, Mark Knopfler, Sting. Sono alcuni dei nomi degli artisti che suoneranno nella prossima edizione del festival Collisioni, dal 17 al 21 luglio a Barolo, nel cuore delle Langhe. Lo si è atteso molto nei mesi scorsi, con un percorso di
Alex Britti, Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Paolo Nutini, Passenger, Mick Hucknall, Mark Knopfler, Sting. Sono alcuni dei nomi degli artisti che suoneranno nella prossima edizione del festival Collisioni, dal 17 al 21 luglio a Barolo, nel cuore delle Langhe. Lo si è atteso molto nei mesi scorsi, con un percorso di avvicinamento costellato di eventi importanti, come la rassegna Mondovisioni (di cui vi abbiamo parlato qui). Nato nel 2009 dall’idea di un team di scrittori e giornalisti italiani, Collisioni è cresciuto molto in questi anni anche grazie al sostegno di partner pubblici e privati che ci hanno creduto fin dal principio. La bella cittadina di Barolo è una scenografia spettacolare e il festival ne valorizza e ne fa conoscere le bellezze e le tipicità.
Con il Progetto Vino il festival Collisioni offre la possibilità di partecipare ad alcune degustazioni organizzate. Chi non è mai stato a Barolo potrà approfittarne per visitare WIMU, il museo dedicato al vino e alla sua storia, il singolare Museo dei Cavatappi e un bellissimo centro storico in cui passeggiare. In quanto al festival, i biglietti per le serate sono acquistabili tramite i circuiti Vivaticket, Piemonte Ticket, ciaotickets, ticketea. Per informazioni fare riferimento al numero +393892985454 oppure info@collisioni.it.
La serata di apertura vedrà la partecipazione di Vinicio Capossela nella “Piazza Rossa”.
Sabato 18 incomincia a svilupparsi la rassegna nella sua forma completa, con gli ospiti (musicisti e scrittori) che incontreranno il pubblico nelle aree appositamente allestite, altrettante “piazze” a cui sono stati assegnati differenti colori (rosso, blu, verde, rosa). Lo stesso Capossela sarà nella “Piazza Blu” sabato pomeriggio per parlare del suo nuovo libro “Il Paese dei coppoloni”, viaggio nel cuore dell’Irpinia e delle sue più antiche tradizioni. La giornata prevede ben 22 incontri, tra i quali segnaliamo anche Alessandro Baricco, Scott Turow, Gianni Amelio e Claudio Santamaria, e a chiudere i concerti di Passenger e Paolo Nutini.
Domenica 19 sarà possibile ascoltare Renato Zero, l’ex Ct della nazionale di calcio Arrigo Sacchi, lo scrittore Daniel Pennac, solo per citarne alcuni. I concerti che chiuderanno la giornata saranno quelli di J-AX e di Fedez, entrambi nella “Piazza Rossa”.
Il programma completo lo potete ovviamente trovare sul sito della manifestazione.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: collisioni.it, Chiara Trompetto ph]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *