Inizia oggi a Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo, un altro appuntamento imperdibile con la musica jazz. La rassegna MonfortinJazz spegne quest’ anno infatti le 38 candeline, traguardo considerevole, eppure non perde il suo fascino e la qualità che la contraddistingue. Complice la location di rara bellezza, il piccolo Anfiteatro Horzowski, all’aperto, dall’acustica perfetta, intitolato
Inizia oggi a Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo, un altro appuntamento imperdibile con la musica jazz. La rassegna MonfortinJazz spegne quest’ anno infatti le 38 candeline, traguardo considerevole, eppure non perde il suo fascino e la qualità che la contraddistingue. Complice la location di rara bellezza, il piccolo Anfiteatro Horzowski, all’aperto, dall’acustica perfetta, intitolato al pianista che vi ha tenuto il concerto d’inaugurazione nel 1986.
Si comincia stasera con la band Gov’t Mule, guidata dal chitarrista e cantante Warren Heynes e tornati nel 2013 con l’ album “Shout!”, realizzato con la partecipazione di molti colleghi illustri, da Elvis Costello a Ben Harper, e molti altri ancora. Si avvicenderanno sul palco Arto Lindsay e Marc Ribot il 12 luglio. Joey Burns e John Convertino, ovvero i Calexico, duo che mette insieme sonorità rock, messicane, gipsy e improvvisazioni jazz, suoneranno martedì 22 luglio. Domenica 27 sarà la volta di Yann Tiersen, conosciuto al grande pubblico per le sue musiche che sono state la colonna sonora del film “Il favoloso mondo di Amélie”. Martedì 29 si esibiranno i Plaza Francia, trio formato dalla cantante Cathrine Ringer, insieme a Eduardo Markoff e Christoph H. Müller dei Gotan Project.
A chiudere l’edizione sabato 2 agosto ci sarà l’italiano Paolo Fresu con il suo storico quintetto. Il programma completo è disponibile sul sito del festival. La cornice è quella delle splendide colline delle Langhe, da poco dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’ Unesco.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: giacosa.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *