Continua a emozionare e a raccogliere applausi in tutto il mondo lo storico allestimento di Rigoletto del Teatro Regio di Parma creato nel 1987 da Pierluigi Samaritani e divenuto un classico del teatro d’opera. Dopo le recenti tournée a Beijing, Muscat, Siviglia, Hong Kong, Città del Messico, costumi, scene, attrezzeria riallestiti dalle maestranze del Regio
Continua a emozionare e a raccogliere applausi in tutto il mondo lo storico allestimento di Rigoletto del Teatro Regio di Parma creato nel 1987 da Pierluigi Samaritani e divenuto un classico del teatro d’opera. Dopo le recenti tournée a Beijing, Muscat, Siviglia, Hong Kong, Città del Messico, costumi, scene, attrezzeria riallestiti dalle maestranze del Regio che ne conoscono ogni segreto, rivivono sul palcoscenico del Teatro dell’Opera Nikikai di Tokyo, da oggi al 22 febbraio 2015.
A firmare la regia, con le luci di Andrea Borelli, è Elisabetta Brusa, ricordando Pierluigi Samaritani di cui lei stessa è stata allieva. Sul podio Andrea Battistoni, già Primo Direttore Ospite del Teatro Regio di Parma, dirige un cast di giovani interpreti, tra cui Hayato Kamie nel ruolo del protagonista eponimo, baritono già applaudito al Teatro Regio nel 2012 in Stiffelio.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: andreabattistoni.it – Ennevi ph., laverdi.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *