Inizia oggi a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo, che proseguirà sino al 4 maggio. È considerato uno dei media event più importanti d’Europa, con più di 500 speakers e oltre 200 eventi, rigorosamente a ingresso libero. Quest’anno è stata sperimentata, per la prima volta, la formula del crowdfunding e della corporate sponsorship per permettere
Inizia oggi a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo, che proseguirà sino al 4 maggio.
È considerato uno dei media event più importanti d’Europa, con più di 500 speakers e oltre 200 eventi, rigorosamente a ingresso libero.
Quest’anno è stata sperimentata, per la prima volta, la formula del crowdfunding e della corporate sponsorship per permettere la realizzazione della manifestazione, altrimenti a rischio per mancanza di fondi. In questo modo, in 90 giorni si sono raccolti oltre 115,400 euro.
Lo slogan scelto per l’evento dagli organizzatori Arianna Ciccone e Chris Potter è stay fast, stay fit with #ijf2014”. Fast, veloce, come i cambiamenti e le sfide dei quali il giornalismo deve tenere il passo. Si parlerà di politica, di immigrazione e accoglienza, d’Europa, di lobby e trasparenza, di donne e potere, del futuro dei media in Africa, dell’effetto delle rivelazioni di Edward Snowden sul giornalismo, dello stato dei media indipendenti in Russia. E poi della Siria, la guerra, i media e le verità, dell’approssimarsi dell’era all-digital, di giornalismo economico-finanzario in Sud America, delle donne nei media, della giornata mondiale della libertà di stampa, di nuove metriche per la valutazione delle performance online, di hate speech e libertà di espressione, di commenti online e anonimato, del dominio della comunicazione politica sulla narrazione giornalistica…
Ospiti illustri quali l’ex ministro Cécile Kyenge, il vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Tra gli ospiti stranieri ci saranno Dan Gillmor, direttore del Knight Center for Digital Media Entrepreneurship e professore di imprenditoria dei Media Digitali presso l’Università statale dell’Arizona, Alan Rusbridger, direttore del Guardian, Giannina Segnini, giornalista ed educatrice che ha guidato un team di giornalisti e ingegneri informatici a La Nación (Costa Rica), Raju Narisetti, vicepresidente senior e vicecapo delle strategie di News Corp, ex vicedirettore editoriale e direttore editoriale del Wall Street Journal Digital Network, Diego Piacentini, senior VP International Amazon. Tra gli italiani il giornalista e scrittore Corrado Augias, il presidente di RCS Libri Paolo Mieli, Enrico Mentana, protagonista della twitterview di quest’anno, il fotografo Oliviero Toscani e molti altri. Ci sarà Diego Bianchi, in arte Zoro, il suo Gazebo insieme a Marco Dambrosio in arte Makkox.
Molte presentazioni di libri, premiazioni e circa 50 workshop gratuiti, in un programma davvero ricchissimo che potete consultare integralmente sul sito.
Chiara Trompetto
[fonti delle immagini: cultura.blogosfere.it, www.linkiesta.it, www.loschermo.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *