Bottega d’Arte Live Piemonte propone al Salone delle Arti – Hub Cecchi Point, sito in Antonio Cecchi 17 a Torino, da martedì 1 a domenica 6 marzo, sempre alle ore 21.00 EDIPUS di Giovanni Testori per la regia e l’adattamento di Leo Muscato con Eugenio Allegri. La produzione porta la firma di PierFrancesco Pisani, Nido
Bottega d’Arte Live Piemonte propone al Salone delle Arti – Hub Cecchi Point, sito in Antonio Cecchi 17 a Torino, da martedì 1 a domenica 6 marzo, sempre alle ore 21.00 EDIPUS di Giovanni Testori per la regia e l’adattamento di Leo Muscato con Eugenio Allegri.
La produzione porta la firma di PierFrancesco Pisani, Nido di Ragno e Offrome ed è in collaborazione con ArtQuarium.
Eugenio Allegri, diretto da Leo Muscato, è alle prese con un dramma struggente del teatro italiano contemporaneo, “Edipus”, ed un autore, Giovanni Testori, cui la cultura italiana… dovrà saldare tutti i conti che ha in sospeso nei confronti della sua figura e della sua opera.
Giovanni Testori inventa una compagnia di guitti che bazzica teatri semivuoti e fatiscenti. Una compagnia di ultimi, di avanzi, di diversi, di reietti dai partiti, dalle chiese e da una società che non vuol saperne nulla della loro arte. Ma loro non demordono: e per questo si ostinano a recitare le grandi opere del passato e nel tentativo di avvicinarsi al popolo, s’inventano una lingua che il volgo può comprendere, un linguaggio tutto loro, miscuglio di dialetti, latinismi e ridicole volgarità; un linguaggio che malgrado loro, si fa poesia struggente e disarmante.
Ma la crisi è crisi, e di artisti non ce n’è bisogno. L’attor vegio interprete di Laio, lascia la poverissima ditta degli Scarrozzanti per andare a guadagnare qualche soldo in più facendo el travestitico in d’una compagnia, de revistaroli e de cabarettisti! E la prima attrice molla tutto per andare a maritarsi cont quel fabbrecante de Mobili che può garantirle una più tranquillizzante vita borghese.
Ora, a recitare la tragica storia dell’Edipus, c’è rimasto solo il Capocomico, che nel tentativo estremo di resistere, decide di interpretare lui stesso tutti i personaggi. E l’ostinazione con cui lo fa, dà l’impressione che potrebbe continuare a farlo anche davanti a delle poltrone vuote.
Edipus, firmato da Leo Muscato, segna in qualche modo un ritorno al progetto “Ri-scritture”, che si è conquistato numerosi consensi di critica e di pubblico, e centinaia di rappresentazioni in tutto il territorio nazionale. Un tentativo di rileggere il classico con gli occhi del contemporaneo, interesse comune tanto al Testori drammaturgo, che al Muscato regista e qui anche adattatore di una delle più importanti opere della nostra drammaturgia. Il lavoro su Edipus, a distanza di vent’anni dalla storica interpretazione di Sandro Lombardi, e a quasi quaranta dall’esordio con Franco Parenti, è pensato proprio per Eugenio Allegri, contemporaneo e avanguardista “comico dell’arte”, sperimentatore linguistico e interprete tra i più raffinati della nostra scena. Edipus segna la prima esperienza di Allegri sotto la direzione di Muscato. Una grande prova d’attore su un grande testo, valorizzata dalla straordinaria vis clownesca e comica dell’attore su cui il regista riesce a porre l’accento cotè comico.
Come ha scritto il critico teatrale Rodolfo di Giammarco su La Repubblica del 26-04-2015: quelle sue tante promiscuità di commediante-giullare, quelle sue doti di protagonista umanamente zotico, e quelle sue bizzarre versatilità di dissacratore, consolidano un’altra via, un altro sistema di segni, un’altra enfasi poetica e spudorata da cui viene fuori una figura di comico dell’arte alle prese col mito sofocleo dell’uomo parricida e incestuoso, traducendo quell’anti eroe in clown…..
Lo spettacolo verrà anche presentato in matinée per le scuole e sarà rivolto alle sole classi quarte e quinte degli Istituti Superiori, vista la particolarità dei temi.
Il costo del biglietto è di 10€. Per le classi di 5€.
Per info e prenotazioni, si può scrivere a teatro@cecchipoint.it o chiamare il 3383588315.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *