Giovedì 12 Febbraio ore 18.30 presso la Libreria Arethusa, sita in via Giolitti, 18 a Torino, Massimo Centini presenterà il suo libro Un Dio di pietra. Archeologia, tradizioni e miti del megalitismo, edito da Yume edizioni Il legame dell’uomo con la pietra ha radici ataviche, che si esprimono con molteplici manifestazioni dall’alba dei tempi a oggi. Questo
Giovedì 12 Febbraio ore 18.30 presso la Libreria Arethusa, sita in via Giolitti, 18 a Torino, Massimo Centini presenterà il suo libro Un Dio di pietra. Archeologia, tradizioni e miti del megalitismo, edito da Yume edizioni
Il legame dell’uomo con la pietra ha radici ataviche, che si esprimono con molteplici manifestazioni dall’alba dei tempi a oggi.
Questo libro, come avverte Fabrizio Diciotti nella prefazione, riflette la perizia dello studioso nell’affrontare temi non di rado controversi, senza mai scivolare sulla facile onda del sensazionalismo o farsi irretire dalle ammalianti sirene della fanta-archeologia.
Un viaggio affascinante, introdotto da alcuni capitoli sul megalitismo, le incisioni rupestri e i culti litici, per poi proseguire con approfondimenti monografici che analizzano il suolo italiano.
Un libro utile per chi intenda avvicinarsi a un ambito che non può essere solo ascritto all’archeologia, poiché in esso riverberano espressioni culturali comprese tra lo studio della preistoria e il druidismo, tra l’archeoastronomia e il folklore.
Ma chi è l’autore? Massimo Centini, laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, ha lavorato con Università e Musei italiani e stranieri. Tra le attività più recenti, è stato consulente nella sezione Arte etnografica del Museo di Scienze Naturali di Bergamo; ha insegnato Antropologia Culturale all’Istituto di Design di Bolzano. Attualmente è docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino e presso il MUA, Movimento Universitario Altoatesino di Bolzano.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: archaeoethnologica.blogspot.it, yumebook.it, zam.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *