Segnatevi la data, 17 e 18 settembre: il Comune di Cumiana ospita CumianaFest, giunto alla sua seconda edizione, un festival musicale e agricolo ricco di incontri, concerti, proiezioni cinematografiche e laboratori di panificazione, produzione di birra, cucina etnica e permacultura (gratuiti), e ovviamente con i punti di ristoro a km zero. Ospite di rilievo della
Segnatevi la data, 17 e 18 settembre: il Comune di Cumiana ospita CumianaFest, giunto alla sua seconda edizione, un festival musicale e agricolo ricco di incontri, concerti, proiezioni cinematografiche e laboratori di panificazione, produzione di birra, cucina etnica e permacultura (gratuiti), e ovviamente con i punti di ristoro a km zero.
Ospite di rilievo della rassegna, Yacouba Sawadogo, dal Burkina Faso. Il suo nome è salito alla ribalta dei media per aver dedicato tutta la sua esistenza a creare foreste nel deserto del Sahel, piantando alberi in mezzo al nulla. A lui sarà dedicata anche la proiezione del film dedicatogli “The man who stopped the desert”, in programma domenica 18 settembre alle 11 e alle 18.
Primo appuntamento la tavola rotonda sull’Agricoltura locale e globale, dalle 17 di sabato 17: a partecipare, oltre a Sawadogo, Stefano Colmo di Terra Madre e Giovanni Girolomoni, giovane imprenditore esperto di ecologia, figlio di Gino Girolomoni, fondatore del marchio bio Alce Nero. Si parlerà di sovranità alimentare, tutela delle biodiversità, pratiche di coltura comunitarie.
Nella serata di sabato e domenica spazio alla musica, con il sound di artisti che presentano il folk dei cinque continenti: sono attesi Marcello Capra, Lanfranco Costanza, i Vampa de Lumèra con ritmi e danze salentine, Sharadì con melodie indiane, ma anche sound americano, ritmi irlandesi e molto altro, per dare un appeal etnico alla musica.
Domenica 18 settembre, dalle 9 del mattino, la Fiera contadina, dal titolo “I piccoli contadini sfAmeranno la Terra”, con prodotti a km 0 di oltre 50 coltivatori dediti alla coltura slow, rispettosa di persone e ambiente.
A km 0 verrà alimentato anche il punto di ristoro, che cucinerà a tema etnico: lo chef Stefano Gamba cucinerà, con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo, tortillas con salsa brava della Spagna, pollo doro wot dell’Etiopia, riso basmati indiano con verdure speziate masala, arepas di Venezuela e Colombia con prosciutto e formaggio, zuppa australiana di zucca, mele, noci macadamia. Il tutto a prezzi popolari.
Per informazioni e iscrizioni ai laboratori potete contattare il CISV: promozione@cisvto.org, 011 8993823
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte immagini: cumianafest.wordpress.com – informacumiana.org – afriqueconnection.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *