Oggi vi presentiamo un primo. Precisamente le Crespelle zucca e burrata. Ingredienti per le crespelle (dosi per 6 persone): 1) 300 gr. di farina; 2) 150 ml di latte o acqua 3) un uovo; 4) sale, pepe nero e olio q.b. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e regolate, se necessario, la densità dell’impasto, che deve
Ingredienti per le crespelle (dosi per 6 persone):
1) 300 gr. di farina;
2) 150 ml di latte o acqua
3) un uovo;
4) sale, pepe nero e olio q.b.
Mescolate insieme tutti gli ingredienti e regolate, se necessario, la densità dell’impasto, che deve essere semi liquido e senza grumi, aggiungendo ad occhio del latte o dell’acqua oppure della farina. Valutate bene il sale. Prendete un padellino antiaderente del formato della crespella che desiderate, versateci un goccio di olio, e sistematelo sul fuoco. Appena il fondo sarà caldo versateci un mestolo del composto, regolando lo spessore, e cuocete la crespella da entrambi i lati. Ripetete fino a esaurimento del composto.
Ingredienti per la farcia di zucca e burrata (dosi per 6 persone)
1) 600 gr. di zucca
2) 500 gr. burrata fresca
3) mezza cipolla bianca
4) sale, olio, pepe nero e noce moscata q.b.
5) 200 gr di parmigiano
PROCEDIMENTO
In un tegame con coperchio versate l’olio, tagliate la cipolla a rondelle e la zucca mondata a tocchetti di media misura. Salate, aggiungete un pizzico di noce moscata e accendete il fuoco a media intensità coprendo con il coperchio. Se necessario durante la cottura aggiungete acqua calda. La zucca sarà pronta quando sarà diventata morbida e si sfalderà mescolandola. Una parte della farcia così pronta mettetela da parte. Servirà successivamente. Al resto della farcia invece unite l’interno della sacca della burrata, la parte più liquida, e frullate il tutto con il mixer a immersione.
Quindi componete le crespelle in una pirofila da forno il cui fondo ungerete con un po’ della farcia frullata. Procedete quindi a strati alternando le crespelle alla composta di zucca e burrata.
Ogni strato di farcia spolveratelo di parmigiano e corredatelo di parte del sacco della burrata tagliato a pezzetti. Sull’ultimo strato oltre alla farcia mettete anche la parte di zucca che non avevate frullato in precedenza e spolverate sempre di parmigiano.
Infornate a 180° per 30 minuti, facendo attenzione a dorare la superficie. Prima di servire fate rassodare a forno aperto per un’altra mezzora.
Come vino consigliato, cantina Tasca d’Almerita, Leone, a base di uve bianche siciliane.
Antonio Pelle
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *