Cortemilia è il centro del mondo! La capitale italiana delle nocciole, 2.500 anime, un’origine medievale, il fiume Bormida a tagliarla in due, secondo uno studio condotto con Google Earth si trova nel bel mezzo del nostro pianeta. Provando a collegare con una linea immaginaria una serie di capitali o altri punti di riferimento geografici, sistemati
Cortemilia è il centro del mondo! La capitale italiana delle nocciole, 2.500 anime, un’origine medievale, il fiume Bormida a tagliarla in due, secondo uno studio condotto con Google Earth si trova nel bel mezzo del nostro pianeta. Provando a collegare con una linea immaginaria una serie di capitali o altri punti di riferimento geografici, sistemati da un capo all’altro della Terra, il risultato è sempre lo stesso: Cortemilia è sempre nel mezzo. Un po’ di numeri. Il paese si trova a settemila chilometri da Chicago e dalle Seychelles, è a metà strada fra Città del Capo (8.750 km) e l’Alaska (8.550 km), tra Valencia (905 km) e Vienna (750 km), tra Londra (960 km) e l’Etna (949 km).
La ricerca che ha sancito questa centralità è stata condotta da Carlo Zarri e Gianluca Jervolino, quest’ultimo consigliere comunale con delega al turismo, in otto mesi di calcoli, prove e controprove, per scoprire che il bel paesetto, racchiuso fra quattro province, Asti, Cuneo, Alessandria e Savona, due regioni, Piemonte e Liguria, a un’ora e mezza di macchina da Torino e quasi due da Genova, è l’ombelico del mondo.
La notizia è stata accolta con entusiasmo dai cittadini e dall’amministrazione comunale, tanto che il sindaco Graziano Maestro ha comunicato la delibera del Consiglio per la costruzione di un monumento a pochi passi dal Municipio: una struttura a più piani, riportante i quattro punti cardinali, con molti fiori e al centro un cestino zeppo di nocciole, ovviamente della qualità Tonda Gentile del Piemonte.
Proprio questo prodotto tipico del territorio, tiene viva l’economia dei dintorni, dando lavoro tra produzione, lavorazione e trasformazione a migliaia di addetti. L’istallazione sarà inaugurata il 24 agosto, durante la sessantesima edizione della Sagra della nocciola, quando Cortemilia oltre a sancire di essere il centro del mondo, tenterà di entrare nel Guinness dei primati cercando di realizzare la fila di nocciole più lunga di sempre.
Elena Miglietti
[Fonte immagini: foodandbev.com, nocciolaitaliana.it, vinoecibo.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *