La Bioetica medica nei suoi aspetti etici e deontologici è al centro della Prima Edizione della Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia Medica dell’Ordine dei Medici di Modena. L’Etica, la Bioetica, la Deontologia hanno ormai raggiunto nell’universo medico rilievo e importanza pari ai temi dell’aggiornamento tecnico-scientifico. Altissima la richiesta di occasioni di confronto e crescita culturale.
La Bioetica medica nei suoi aspetti etici e deontologici è al centro della Prima Edizione della Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia Medica dell’Ordine dei Medici di Modena.
L’Etica, la Bioetica, la Deontologia hanno ormai raggiunto nell’universo medico rilievo e importanza pari ai temi dell’aggiornamento tecnico-scientifico. Altissima la richiesta di occasioni di confronto e crescita culturale. Ecco, dunque, la genesi del corso di specializzazione. Un percorso per rispondere a più volte manifestate esigenze, e farlo attraverso l’individuazione di una serie di temi di stretta attualità sui quali i partecipanti possano confrontarsi con l’aiuto di esperti di chiara fama.
Il Corso, accreditato ECM, è riservato a medici e odontoiatri iscritti all’Ordine di Modena ed è gratuito. Articolato nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile (qui il programma degli incontri), conosce la partecipazione di illustri personalità con alle spalle fiorenti carriere di ricerca e pratica medica. Per fare solo alcuni nomi: Alberti Francesco – presidente Ordine medici e odontoiatri di Imperia; Giovanni Bissoni – sub commissario alla Sanità Regione Lazio; Castaldo Miriam – antropologa medica; D’Autilia Nicolino – presidente CEOM, medico di medicina generale; Donini Giorgio – medico di medicina generale, psicoterapeuta relazionale, sociologo con master in consulenza filosofica; Panti Antonio – presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze; Falcinelli Stefano – presidente Ordine medici chirurghi e odontoiatri di Ravenna, medico di medicina generale. E molto altro ancora.
Il prossimo 28 marzo dunque, dalle 9 alle 13 all’OMCeO di Modena, la lezione su Sistemi e Metodi di Cura Non Convenzionali, evento promosso e moderato dal socio Dott. Roberto Olivi Mocenigo. Relatori: Dott. Massimo Mangialavori, Dott. Paolo Roberti di Sarsina, Dott. Carlo Manfredi. I dibattiti riguarderanno la cura, l’etica e – in generale – le Medicine Non Convenzionali. Un evento da non perdere.
Giuseppe Parasporo
[Fonti delle immagini: fnomceo.it; ordinemedicimodena.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *