Il pianista diciannovenne Alberto Idà, diplomato in Pianoforte con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, sotto la guida del Maestro Salvatore Ascrizzi, è risultato vincitore della XIX Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori d’Italia 2015, organizzato dall’Associazione Castrocaro Classica. Il concorso ha previsto una prima selezione da cui sono
Il pianista diciannovenne Alberto Idà, diplomato in Pianoforte con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, sotto la guida del Maestro Salvatore Ascrizzi, è risultato vincitore della XIX Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori d’Italia 2015, organizzato dall’Associazione Castrocaro Classica.
Il concorso ha previsto una prima selezione da cui sono risultati 18 semifinalisti, tra tutti gli strumentisti e cantanti italiani ammessi, che si sono esibiti in pubblici concerti. La Commissione ha poi designato 9 finalisti e, tra questi, ha proclamato ex aequo i tre “Migliori Diplomati d’Italia”.
Alberto Idà, unico pianista fra i tre vincitori, è stato apprezzato dalla Giuria non solo per le doti tecniche ma anche per la ricercatezza timbrica e la naturale cantabilità del fraseggio. Gli altri vincitori sono stati Elisabetta Tonizzo per lo strumento Organo, Marco Molino per le percussioni, il Premio “Terme di Castrocaro” a Chiara De Quarto (pianoforte) e il Premio del Pubblico a Francesca Bonaita (violino).
La Rassegna rappresenta un prestigioso trampolino di lancio nel mondo concertistico per i neodiplomati ed offre una importante opportunità per la loro carriera artistica, poiché i vincitori hanno effettuato la registrazione live del CD ufficiale della XIX Rassegna nella serata di premiazione del 17 ottobre, che si è tenuta nel Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro. Il CD sarà distribuito ai lettori dalla rivista musicale“Suonare News”.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: cilea.altervista.org, castrocaroclassica.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *