Indetto dal gruppo Docenti Virtuali il concorso Apprendere con la tecnologia ha lo scopo di “far emergere le esperienze di didattica digitale più significative e innovative sviluppate dalle scuole di tutto il territorio nazionale”. Il concorso è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado, che avranno il compito di realizzare
Indetto dal gruppo Docenti Virtuali il concorso Apprendere con la tecnologia ha lo scopo di “far emergere le esperienze di didattica digitale più significative e innovative sviluppate dalle scuole di tutto il territorio nazionale”.
Il concorso è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado, che avranno il compito di realizzare un prodotto multimediale, inteso come supporto alla didattica e che contribuisca a potenziare gli aspetti dell’apprendimento non solo nella forma tradizionale e classica, che nella scuola di oggi risulta essere obsoleta, ma anche nella sua forma un po’ più moderna e quindi “combinata”.
Nella scuola di oggi sta diventando sempre più utile e incisivo per l’apprendimento delle discipline utilizzare metodi misti che vedano coesistere sia il metodo tradizionale che quello più moderno il cui punto di forza è l’approccio tecnologico e un linguaggio meno nozionistico e pedante ma più “moderno”, esperienziale, e più ragionato.
Potranno partecipare al concorso sia gruppi classe, che gruppi di studenti appartenenti alla stessa classe o a classi diverse.
La data di scadenza per la partecipazione al concorso è fissata per il 31 Dicembre 2014, mentre i lavori dovranno pervenire presso l’indirizzo di posta elettronica apprendereconlatecnologia@gmail.com entro e non oltre il 31 Marzo 2015.
Questo concorso potrebbe essere l’occasione per gli insegnanti e gli alunni di un coinvolgimento disciplinare più innovativo, un momento di “costruzione” delle lezioni attraverso il supporto multimediale, nonché la possibilità di fare una didattica attiva.
Saranno selezionati e premiati 3 progetti per ogni ordine di scuola e la premiazione avverrà nel mese di Giugno del 2015 in occasione del III Meeting Docenti virtuali.
Adelasia C. Lo Sardo
[Fonti delle immagini: apprendereconletecnologie.it, encrypted-tbn2.gstatic.com, dida.orizzontescuola.it, corrierecomunicazioni.it ]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *