Clifford Andrews è uno degli operatori e degli insegnanti di Shiatsu con maggiore esperienza in Europa. Ha fondato lo Shiatsu Centre nel 1983 e vanta ben 33 anni di esperienza. Nel 1986 Cliff ha co-fondato lo Shiatsu College, e nel 1992 ha istituito il Post-Graduate CPD programme, che è ancora in essere. È stato invitato a insegnare
Clifford Andrews è uno degli operatori e degli insegnanti di Shiatsu con maggiore esperienza in Europa. Ha fondato lo Shiatsu Centre nel 1983 e vanta ben 33 anni di esperienza. Nel 1986 Cliff ha co-fondato lo Shiatsu College, e nel 1992 ha istituito il Post-Graduate CPD programme, che è ancora in essere. È stato invitato a insegnare a in tutto Europa, U.S.A. e l’Australia ed è in prima linea nella ricerca e nella pratica dello Shiatsu da almeno venti anni. Ha collaborato per molto tempo con Pauline Sazaki, allieva del Maestro Shizuko Masunaga, divenendo piano piano un suo co-teacher.
Clifford Andrews sarà in Italia per tenere un seminario di approfondimento per operatori shiatsu e insegnanti di esperienza a Milano, in via Aristotele 39, il 25 e il 26 ottobre. In Italia dà classe solo presso l’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano-Firenze data l’amicizia e la sinergia professionale che lo legano alla Direttrice Didattica dell’istituto, la dott.ssa Patrizia Stefanini.
Clifford Andrews propone Understanding and Treating Symptoms with Shiatsu Energy work – Tradurre i Sintomi per trattarli con l’approccio energetico dello Shiatsu.
Presenta il suo work-shop attraverso una domanda: Come possiamo trattare i sintomi con lo Shiatsu senza perdere la caratteristica fondamentale dell’approccio energetico, che ha il proprio focus sulla persona e non sul disagio? E la risposta che si dà è: Possiamo tradurre i sintomi come significative distorsioni del campo energetico!
In questo workshop si utilizzerà il principio della risonanza, grazie al quale sarà possibile individuare la connessione tra sintomi e valutazione energetica. Si userà il sistema dei meridiani per investigare cosa ci dicono energeticamente i sintomi, e si vedrà come usare la reazione Kyo-Jitsu nella fase di trattamento per permette al Ki di riarmonizzarsi.
Si esamineranno i casi che si presentano più comunemente quando si pratica Shiatsu, e Clifford Andrews presenterà nuove tecniche che ha sviluppato per collegare Hara con i sintomi.
Il workshop tratterà anche di temi cari agli operatori di shiatsu: l’energetica dei sintomi; le modalità in cui le funzioni dei meridiani risuonano con i sintomi; il significato dei sintomi fisici come manifestazione dei meridiani; le connessioni energetiche con Hara per confermare la valutazione energetica; il lavoro combinato sui meridiani per produrre un cambiamento dei sintomi; l’uso degli Tsubo nel trattamento.
Vedere lavorare Cliff è veramente un piacere per gli occhi. È divertente, preciso, puntuale, inglese in tutti i sensi, ed ha una capacità didattica veramente impressionante. Semplice, diretto e super competente. Chiaramente il work-shop è tradotto in italiano.
Un evento da non perdere… ci sono ancora dei posti! Io sono già prenotato e tu?
Annunziato Gentiluomo
[Fonti delle immagini: shiatsucentre.co.uk, zen-shiatsu-schule.de, shiatsu.mi.it, federshiatsu.it, macshiatsu.blogspot.it e youtube.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *