L’app nasce dall’idea di una startup tedesca per memorizzare i nostri tragitti abituali suggerendoci delle valide e convenienti alternative a livello di tempi impiegati e consumi. In sostanza si tratta di rendere la nostra guida non solo più ecosostenibile, riducendo le emissioni, ma anche più economica. Una volta installata la si può lasciar lavorare in
L’app nasce dall’idea di una startup tedesca per memorizzare i nostri tragitti abituali suggerendoci delle valide e convenienti alternative a livello di tempi impiegati e consumi.
In sostanza si tratta di rendere la nostra guida non solo più ecosostenibile, riducendo le emissioni, ma anche più economica.
Una volta installata la si può lasciar lavorare in background o tenerla sott’occhio mentre si è alla guida. In questo si possono monitorare in tempo reale i consumi e la velocità segnalati dall’Eco-Index. CleverDrive memorizza in nostri tragitti abituali e ci suggerisce delle alternative, proponendoci in tempo reale anche delle soste nelle stazioni di rifornimento più economiche della zona. Per fare ciò, l’app si appoggia a un’interfaccia web che via via analizza i vostri dati alla guida.
Il sistema è inoltre in grado di rilevare malfunzionamenti del veicolo e dà informazione immediata se qualcosa non va come dovrebbe. Nel peggiore dei casi, dovesse ad esempio verificarsi un guasto molto grave, la app vi aiuterà a mettervi in contatto con l’officina più vicina ed elaborerà un rapporto tecnico sui problemi che si sono verificati.
Tramite la app potete anche misurare le vostre emissioni e convertirle nella cifra che dovreste spendere per rendere i vostri spostamenti davvero neutrali dal punto di vista delle emissioni
Non dovete fare altro che scegliere un progetto ambientale che vi interessa particolarmente tra quelli proposti da CleverDrive: ad esempio piantare un certo numero di alberi all’anno per compensare il vostro impatto ambientale.
Al momento l’app non è ancora disponibile sugli store, ma si può effettuare il pre-ordine direttamente presso il loro sito.
Se vi interessa potete vedere questo interessante video sulla presentazione del progetto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte immagini: cleverdrive-app.de, ilcambiamento.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *