La 18° edizione di CinemAmbiente, festival che per primo in Italia ha presentato e promosso il cinema ambientale, si terrà a Torino dal 6 all’11 ottobre. Il bando di concorso, rivolto a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2013, si è chiuso il 15 luglio 2015. Sono stati visionati per la selezione
La 18° edizione di CinemAmbiente, festival che per primo in Italia ha presentato e promosso il cinema ambientale, si terrà a Torino dal 6 all’11 ottobre. Il bando di concorso, rivolto a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2013, si è chiuso il 15 luglio 2015. Sono stati visionati per la selezione circa 1000 film provenienti da tutto il mondo. Le tre sezioni competitive del Festival sono: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour. Si aggiungono, fuori concorso, la sezione dedicata ai bambini Ecokids, la sezione Panorama, gli Eventi Speciali, Cinemambiente Industry, Ecoeventi ed Ecotalks. Sono sette i premi da assegnare, le giurie saranno composte da esponenti di primo piano del mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura e dell’ambientalismo.
Per il secondo anno, CinemAmbiente propone CinemAmbiente Lab, il workshop dedicato a filmmaker e produttori che stanno sviluppando un progetto di documentario a tematica ambientale. L’incontro è organizzato da CinemAmbiente in collaborazione con Documentary in Europe e si svolgerà a Torino dal 9 all’11 ottobre 2015. Saranno 3 giorni di training intensivo in cui i partecipanti lavoreranno sulle proprie idee e sullo sviluppo dei progetti con tutor di esperienza internazionale. Momento finale del lab sarà la presentazione dei progetti agli esperti (produttori, selezionatori di festival e decision makers del settore cinematografico e delle ONG) seguita da incontri individuali. Al termine del workshop verrà dato un riconoscimento al progetto che avrà fatto più progressi nel corso dei tre giorni di laboratorio.
Verranno selezionati 15 progetti di documentari a tematica ambientale (a qualsiasi stadio di sviluppo o produzione) da tutta Europa, tra tutti quelli che hanno fatto domanda (i termini scadevano il 15), ma c’era la possibilità di iscriversi e partecipare anche senza un progetto. CinemAmbiente Lab è un’esperienza internazionale, che vuole guardare al mondo del cinema green in ottica europea, per questo la lingua dei lavori sarà l’inglese. È possibile trovare tutte le informazioni sul sito del festival. CinemAmbiente è senz’alcun dubbio del più importante evento di cinema e cultura ambientale in Italia, è diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dall’Associazione CinemAmbiente.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *