Una sala cinematografica sotto le stelle, ai piedi dell’Etna, nel cuore di un salotto botanico. Sarà questa la veste che per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017, vedrà Radicepura divenire la location della prima edizione della rassegna cinematografica Garden-in-Movies. L’evento nasce con l’intento di raccontare attraverso il mondo delle immagini il
Una sala cinematografica sotto le stelle, ai piedi dell’Etna, nel cuore di un salotto botanico. Sarà questa la veste che per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017, vedrà Radicepura divenire la location della prima edizione della rassegna cinematografica Garden-in-Movies. L’evento nasce con l’intento di raccontare attraverso il mondo delle immagini il leitmotiv che ispira il Radicepura Garden Festival, che come sapete è dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo. Gli spettatori saranno immersi nelle atmosfere che solo Cinema sa creare attraverso il linguaggio e le suggestioni che caratterizzano quest’arte.
Il Festival, ideato da Mario Faro e organizzato dalla Fondazione Radicepura, ha l’obiettivo di valorizzare la natura come motore di sviluppo e contaminazione, attraverso iniziative, eventi e linguaggi diversi per celebrare il giardino, non soltanto nella sua valenza estetica, ma anche culturale, luogo ideale per soffermare l’attenzione sulla bellezza.
La rassegna prevede tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni che saranno il cuore di Garden-in-Movies. In programma vi sono tre film che esploreranno la cultura e l’essenza mediterranea attraverso la forza delle radici, temi di grande attualità intuiti ed esplorati già in film del passato poi diventati classici imperdibili, soprattutto quando possono rivivere sul grande schermo.
I temi delle tre serate saranno le “Radici”, venerdì 4 agosto, con il film “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che sarà presente alla proiezione per incontrare il pubblico di Radicepura; l’“Essenza mediterranea”, sabato 5 agosto, con il film “La casa delle estati lontane” di Shirel Amitay; uno sguardo “Oltre il giardino”, domenica 6 agosto, con il grande classico “Oltre il giardino” di Hal Ashby.
La proiezione delle tre pellicole sarà preceduta da una conversazione/intervista curata dal direttore artistico e ideatore della rassegna, la giornalista e critico cinematografico Ornella Sgroi, che accompagnerà così ogni sera gli spettatori alla visione del film in compagnia di registi e altri ospiti.
Le pellicole saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese, una scelta con l’anima internazionale del Radicepura Garden Festival. Gli appuntamenti inizieranno sempre alle 20.30, aspettando così che la notte cali il suo sipario sul giorno il sole “spenga” la luce nella “sala”, per poter godere a cielo aperto della magia del cinema, con il sottofondo degli odori e dei profumi delle piante del Parco di Radicepura.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *