Anche quest’anno le Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica, giunte ormai alla quinta edizione, avranno vita grazie all’associazione Formac Educational, col patrocinio dell’Università di Catania. Un successo per questa iniziativa certamente legato al metodo di lavoro proposto: unire la competizione positiva al gioco di squadra. Le olimpiadi si basano sullo strumento didattico Chi è l’asso, già
Anche quest’anno le Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica, giunte ormai alla quinta edizione, avranno vita grazie all’associazione Formac Educational, col patrocinio dell’Università di Catania. Un successo per questa iniziativa certamente legato al metodo di lavoro proposto: unire la competizione positiva al gioco di squadra. Le olimpiadi si basano sullo strumento didattico Chi è l’asso, già in possesso di numerose scuole italiane, che poggia sulla cooperazione dei ragazzi: il successo della squadra non si ottiene sommando i punteggi dei singoli come avviene in molte altre olimpiadi scolastiche, ma è il risultato di un vero lavoro di gruppo.
Le categorie in gioco sono tre:
1) mini, alunni della V classe della scuola primaria;
2) junior, alunni di scuola secondaria di 1°gr;
3) senior, alunni del primo biennio della scuola secondaria di 2° gr.
Un evento che ha visto crescere di anno in anno le regioni partecipanti: quest’anno si è raggiunta quota di 16 regioni su 20: Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia.
Le iscrizioni, sono aperte fino al 27 febbraio 2015 e le semifinali e le finali si disputeranno a Catania il 9 maggio 2015, a marzo e aprile le fasi intermedie (di istituto, provinciali e regionali).
Un’ottima occasione per incentivare la cooperazione e il lavoro di squadra a scuola.
Mirko Ghiani
[Immagini da formacsnc.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *