C’è aria di rivalsa in quel di Galliate per la partita utile per la dodicesima giornata di campionato, le ragazze della Bussola Volley Beinasco scendono in campo con un buon atteggiamento già dalla fase di riscaldamento, la serata sembra foriera di buoni propositi. Il primo set parte con Galliate subito in vantaggio, ma con le
C’è aria di rivalsa in quel di Galliate per la partita utile per la dodicesima giornata di campionato, le ragazze della Bussola Volley Beinasco scendono in campo con un buon atteggiamento già dalla fase di riscaldamento, la serata sembra foriera di buoni propositi.
Il primo set parte con Galliate subito in vantaggio, ma con le gialloblù unite e coese, mai troppo distaccate e combattive. Si mettono bene in mostra i posti quattro, Dametto e Visentin, che attaccano incisivamente, difendono bene e approfittano di diverse disattenzioni a muro e in difesa: in campo si vede in generale buon affiatamento e precisione difensiva che permettono a Torchio di variare la distribuzione. Sul 22-21 esce Anzola per Olocco, una cambio inedito per Pivato che però ritratta sul 25-24. Si prosegue con un buon giro di azioni, prima Bersighelli che chiude un buon punto, quindi Anzola che mette giù un lungo linea d’autore, tanto basta per andare ai vantaggi con un tocco autorevole di Barutello.
Di là però non ci stanno, sostengono l’affanno, senza tuttavia impensierire le ospiti, sul 27-26 ci pensa Dametto che attacca aerea e difende subito dopo, quindi, dopo un tempo chiesto da coach Galimberti sul 28 pari, complice qualche errore avversario in battuta, il set è piemontese con un punto della costante Bersighelli.
Le padrone di casa non prendono bene lo svantaggio e tornano in campo per il secondo set più determinate, in un primo momento sembrano non mandare troppo in affanno le Beinaschesi, sostenute da una fantasiosa Dametto, in diversi frangenti contraltare della sempre ottima Anzola. Poi però la luce si spegne e, anche quando si tenta la reazione, Galliate riacciuffa il punteggio, fino a quel +6 di vantaggio che Beinasco non riesce più colmare. Sul 16-10 Visentin lascia il posto a Samantha Bar, quindi sul 17-12 cambio di diagonale con l’ingresso di Boffi e Jessica Bar che si rende subito protagonista con la gemella di un bel punto frutto di affiatamento. La successiva conclusione di Dametto e un errore in battuta avversario sembrano riaprire il giochi, ma gli errori spesso sono contagiosi e anche Barutello prende male le misure. Tutto da rifare. Sul 21-19 si innescano una serie di scambi spettacolari in cui tutte si mettono in mostra, ma la spunta sempre Galliate inchiodando La Bussola sul punteggio. E’ un peccato perché la squadra di Daniele Pivato, in questo frangente, è bella da vedere, ma i vecchi fantasmi sono sempre in agguato e basta un po’ di disordine per disorientarsi e perdere il set, senza particolari meriti dall’altra parte.
Il terzo set parte malissimo, è subito 6-1 per le avversarie che in battuta puntano costantemente le stesse che reagiscono male e a nulla valgono i cambi: Galliate è incisiva su ogni fondamentale, leggendo perfettamente tutte le defaillance avversarie, anche se Silvia Morandi sbarella qualche azione permettendo alle ospiti di rifarsi un po’ sotto. Sul 19-14 è di nuovo la volta di un cambio di diagonale, con Boffi che prova a dare una sferzata, quindi sul 22-14 Pivato da spazio a Olocco e Bar, fuori Dametto e Visentin, quest’ultima protagonista, insieme al libero Cassiano, di un’intensa partita anche in fase difensiva. Il set è perso e la musica non cambia nel quarto, nonostante un avvio delle atlete della Bussola che fa pensare a una rivalsa, ma non basta.
Una sconfitta strana questa a Galliate, si è visto buon gioco, purtroppo a tratti e si sono messe in luce alcune buone sorprese, che speriamo rimangano costanti, certo è che la situazione in classifica si fa preoccupante, cosa che non nasconde l’allenatore Daniele Pivato che così commenta:”E’ l’ennesima occasione non sfruttata per muovere la classifica e, in un campionato così equilibrato nelle zone basse, iniziano a essere un po’ troppe. Dopo un primo set giocato bene in tutti i reparti, abbiamo patito il loro servizio, che è cresciuto notevolmente di intensità. Nel quarto parziale abbiamo avuto la possibilità di riaprire il match, ma, purtroppo, in questo momento la squadra si basa su equilibri troppo fragili e basta nulla per farci sprofondare nelle nostre incertezze”. Quindi conclude:”Sabato prossimo ci attende un match fondamentale per rialzare la testa e per affrontare il ritorno con il giusto spirito. Tra il girone di andata e il girone di ritorno si tireranno le somme e si cercherà di capire come continuare questa stagione”.
DKC VOLLEY GALLIATE NO – BUSSOLA VOLLEY (28-30; 25-19; 25-17; 25-18)
Elena Miglietti
[Fonte Foto: Elena Miglietti ph]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *