La nona giornata di campionato porta a Beinasco la squadra di Cinisello, in quello che si profila uno scontro fondamentale per rinsaldare la propria posizione, per le ospiti, per scrollarsi di dosso un po’ di apatia e fare punti, per le padrone di casa. In postazione anche i cronisti del Corso Telecronista Sportivo di Enrico
La nona giornata di campionato porta a Beinasco la squadra di Cinisello, in quello che si profila uno scontro fondamentale per rinsaldare la propria posizione, per le ospiti, per scrollarsi di dosso un po’ di apatia e fare punti, per le padrone di casa.
In postazione anche i cronisti del Corso Telecronista Sportivo di Enrico Zambruno, Fabio Palazzo, 20 anni, Nikhil Jha, di 19. Dietro la telecamera Gabriele Lusco. Un’iniziativa lodevole quella di Zambruno che forma giovani interessati alla narrazione sportiva, mettendoli di fronte al cimento a bordo campo, piscina, pista, dopo un periodo di formazione. I ragazzi che affronteranno la cronaca della nona di campionato del girone A della serie B2 femminile sono due studenti appena entrati all’Università, con un’evidente passione per lo sport. Tutto è pronto e il Pala Serao si anima del suo solito, caloroso tifo.
La prima parte del match è avvincente fin dalle prime battute, le gialloblù sono grintose come non le si vedeva da tempo: funzionano gli automatismi, la distribuzione degli attacchi e le bocche di fuoco non perdonano. Particolarmente brillante in questo frangente Silvia Olocco. C’è anche spazio per l’esordio, finalmente, dell’infortunata Ilaria Barutello, centrale che, con l’applauso del pubblico, entra in battuta su un comodo 19/8 per le Beinaschesi.
Il secondo set parte tranquillo, i presupposti sono quelli del primo, ma l’indolenza delle padrone di casa, lascia spazio alle Lombarde che rosicchiano punti dando vita a un minuetto che vede le due compagini procedere appaiate, punto a punto, fino a uno snervante 30/32.
Nel terzo set, alla corte di Daniele Pivato, riaffiorano tutti gli incubi delle settimane passate, tanto che il set viene letteralmente consegnato alle avversarie, che dilagano fino a un pungente 15/25.
Nel quarto set si tratta di dare prova di tenacia, riacquistando la fiducia nel proprio gioco che, abbiamo visto esserci (il primo set ha spazzato via ogni dubbio: capacità e preparazione ci sono, bisogna solo metterla in pratica) e così è. Ci si aggrappa a ogni azione, si trovano soluzioni efficaci sia in campo, sia dalla panchina e, pur non riuscendo a tenere alto il ritmo del gioco, la Bussola traghetta il match a tie-break e conquista due punti preziosi, con la consapevolezza che la vittoria netta fosse assolutamente alla portata.
Nelle parole di Daniele Pivato, una lettura lucida e serena:”E’ stata una partita davvero molto strana. Dopo un primo set perfetto da ogni punto di vista, ha fatto seguito un secondo parziale guidato agevolmente fino alla sua metà e poi “regalato” alle avversarie a causa di troppi blackout che, purtroppo, stanno condizionando gran parte delle gare sin qui giocate.
Nel terzo parziale Cinisello ha cavalcato l’onda dell’entusiasmo e dopo una partenza a nostro favore, ha messo in campo una maggior voglia di vincere, mentre noi abbiamo tirato i remi in barca troppo velocemente. Come avvenuto già nel match di apertura contro Albenga, nel quarto e nel quinto set abbiamo messo nuovamente in campo tecnica, tattica, grinta e attenzione ai particolari. Questa vittoria è sicuramente una boccata di ossigeno in vista della prossima gara fondamentale contro il Labor Volley.”
Elena Miglietti
[Fonte Foto: Fulvio De Asmundis]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *