Tornano le difficoltà in casa della Bussola Volley Beinasco che sabato ha ospitato per l’11ª giornata di campionato la Fim Group Bodio Lomnago. La squadra ospite è arrivata a Beinasco priva della diagonale titolare, ma con una concentrazione e un ordine in campo utilissimi per affrontare anche i momenti di impasse. La partita non ha offerto
Tornano le difficoltà in casa della Bussola Volley Beinasco che sabato ha ospitato per l’11ª giornata di campionato la Fim Group Bodio Lomnago.
La squadra ospite è arrivata a Beinasco priva della diagonale titolare, ma con una concentrazione e un ordine in campo utilissimi per affrontare anche i momenti di impasse. La partita non ha offerto momenti tecnici di rilievo particolare, sicuramente ne ha regalati di intensi sul piano agonistico, visto il punteggio, spesso appaiato e con vittorie ai vantaggi.
Le Beinaschesi di Daniele Pivato, a differenza di altre volte, si sono presentate anch’esse ordinate in campo, con un’ottima Alice Anzola a menar fendenti anche nei momenti più duri, seguita a tratti da Marta Visentin, da una Chiara Bersighelli spesso decisiva in battuta e una Camilla Dametto che ha provato a mettersi in mostra. Tuttavia non è bastato, la preparazione tecnica è evidente, le doti sportive sono palesi in tutte le atlete gialloblù che però peccano in ciò in cui Bodio si è dimostrata davvero incisiva: la calma e il sangue freddo. Sfugge alle giovani neopromosse la capacità di amministrare il vantaggio, serrare i ranghi in fase decisiva, per raggiungere quella dimensione che consente, unite e coese di portare a casa il risultato.
Con questo atteggiamento le sconfitte appaiono disastrose, laddove le peculiarità tecniche delle singole, invece, potrebbero essere decisive e minacciose. Il dato fondamentale è che La Bussola Volley Beinasco sa esprimere un gioco di qualità, l’impostazione di Pivato è una garanzia in tal senso, non si comprende come mai permanga questa volontà di nascondersi, a parte alcuni casi come Alice Anzola.
Sono le oneste parole dell’allenatore di Beinasco a dare la lettura più lucida:”Mi auguro di non dover rimpiangere ancora di più, a fine stagione, i punti persi sabato! Bodio, nonostante l’assenza pesante della diagonale titolare, ha lottato fino alla fine, anche quando la situazione sembrava irrecuperabile. Dal canto nostro continuiamo a commettere troppe ingenuità, non è un problema tecnico o tattico il nostro, ma una questione di testa. O tutti noi cambiamo mentalità, oppure ci saranno molte altre partite come questa”.
E’ comunque sempre lui a stemperare i toni, concludendo:”Bisogna cercare di lasciare da parte questa sconfitta e pensare al prossimo match, perché la classifica non ci consente di commettere altri passi falsi”.
Elena Miglietti
[Fonte Foto: Fulvio De Asmundis]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *