Torna a vincere la Bussola Volley Beinasco che sabato sera in casa ha battuto la giovane squadra di Monza. Un secco 3-0 che tiene vive le speranze di salvezza e che premia la costanza in allenamento che da settimane caratterizza la gestione di Pivato e Gallotti, con la giusta risposta di tutte le atlete. Sugli
Torna a vincere la Bussola Volley Beinasco che sabato sera in casa ha battuto la giovane squadra di Monza. Un secco 3-0 che tiene vive le speranze di salvezza e che premia la costanza in allenamento che da settimane caratterizza la gestione di Pivato e Gallotti, con la giusta risposta di tutte le atlete.
Sugli spalti, fra il pubblico, un po’ di volti noti, fra cui spiaccano Christian Salza, centrale in forze al Parella e Alan Girard, libero della Pallavolo Alba, entrambi impegnati nel campionato di B1. Fa piacere poter scambiare due parole con persone che di pallavolo ne masticano e giocano tanta, con talento e quando Salza afferma che il match non sia mai stato in discussione, sottolineando la prova dei centrali a muro, Girard gli fa eco, compiacendosi per l’ottimo lavoro del comparto nel raddoppiare la difesa a rete, oltre che per le ottime coperture in difesa di cui diremo.
Il primo set parte organizzato e minuziosamente plasmato sulle indicazioni pre-gara, atteggiamento che segnerà la linea di condotta dell’intero match. Le ragazze sono incisive in battuta, mettendo profondamente in crisi la ricezione avversaria, impedendo in questo modo un’offensiva degna di nota, il 25-16 è il chiaro sintomo di questo andamento.
L’avvio del secondo parziale è alquanto pericoloso per le Beinaschesi, le avversarie non sono da sottovalutare e la loro posizione in classifica lo dimostra; si pasticcia un po’ e si patisce un intenso turno in battuta di Alessia Mazzaro. Il primo time out tecnico vede in svantaggio le padrone di casa 5/8, poi si riaccende la luce e dopo un ottimo giro di azioni sul 9/10, con un risolutivo funzionamento del comparto muro/difesa (si distinguono Torchio e Barutello), un doppio ace di Marta Visentin (score personale di 11 punti per lei a conferma del momento di forma) riapre la strada alle gialloblu.
Il set è caratterizzato anche da due cartellini rossi per Monza, che rimpinguano il bottino dei punti di casa: un plauso a Monza per la rimonta serrata, ma non basta. La difesa della Bussola è in forma smagliante con Federica Cassiano, libero, stellare e Samantha Bar che spicca nel rafforzamento in copertura, ottima prova per lei, incisiva anche in attacco e in battuta.
L’ultimo set vede qualche sorriso in più in campo, le Beinaschesi si divertono con un vantaggio congruo che porta ad alcuni cambi voluti dalla panchina per dare spazio a tutte le giocatrici, visto l’ampio margine. Le avversarie ne approfittano, ma la vittoria è comunque della Bussola e ci voleva.
Così commenta Daniele Pivato: “La gara con Monza rappresentava un bel banco di prova per verificare le nostre possibilità di salvezza e, secondo me, abbiamo superato molto bene questo test! Ho visto in campo una squadra quadrata e molto concentrata capace di tenere sempre sotto controllo le giovani avversarie. L’attenzione in fase difensiva e l’ottimo lavoro dalla linea dei 9 metri, hanno arginato i loro attaccanti più temibili (Alessia Mazzaro su tutte) e ci hanno permesso di portare a casa tre punti davvero pesanti. I risultati dell’ultima giornata stanno accorciando ancora di più la classifica (4 squadre in 4 punti) e rendono questo finale di stagione ancora più avvincente! Dal canto nostro dobbiamo solo pensare a racimolare più punti possibili senza sperare nei passi falsi altrui. Mancano sette gare alla fine della stagione e venderemo cara la pelle per mantenere la categoria!”
Elena Miglietti
[Fonte Immagini: Fulvio De Asmundis]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *