728 x 90

Campionato di Pallavolo Serie B2: Bracco ProPatria Milano – Bussola Volley Beinasco 0-3

Campionato di Pallavolo Serie B2: Bracco ProPatria Milano – Bussola Volley Beinasco 0-3

Finalmente la Bussola Volley torna a vincere! Ci voleva, dopo settimane di tristezza e mestizia e risultati quasi afferrati e mai capitalizzati. Le gialloblù si presentano a Milano per affrontare le giovanissime del Bracco ProPatria, squadra con forte motivazione e ancora un po’ (davvero poca) di immaturità in campo, che tuttavia non sfigura e offre

T09B6803Finalmente la Bussola Volley torna a vincere!
Ci voleva, dopo settimane di tristezza e mestizia e risultati quasi afferrati e mai capitalizzati. Le gialloblù si presentano a Milano per affrontare le giovanissime del Bracco ProPatria, squadra con forte motivazione e ancora un po’ (davvero poca) di immaturità in campo, che tuttavia non sfigura e offre sprazzi di gioco entusiasmante e intenso, atteggiamento che rende sempre onore all’avversario.
Usa tutto il suo arsenale Daniele Pivato per lo scontro contro la squadra di casa, che si conclude con un netto 0/3 e che vede un’ottima performance delle sue atlete, soprattutto nel comparto centrale dove Chiara Bersighelli e Ilaria Barutello si distinguono con un personale di 10 punti a testa. Segue Silvia Olocco con 9 punti a suo carico.
L’avvio del primo set è comodo, con un vantaggio subito consistente (5/1) e, anche se in casa beinaschese si sbaglia un po’, le avversarie patiscono e Pivato può dar fiato al sestetto e onore del campo a Samantha Bar che entra al posto di Marta Visentin sul 12/20 e a Jessica Bar, che entra in luogo di Giulia Torchio sul 16-23. Lieve flessione nella parte finale del set, ma i molti errori avversari non impensieriscono sul risultato (18/25).
La seconda frazione ha una partenza oziosa, senza particolari scintillii, se si esclude un recupero rocambolesco del ProPatria che salva con un piede, ma vede l’entusiasmo gelato da una giocata del palleggio Giulia Torchio, che chiude di prima intenzione. E’ sempre la regista beinaschese, dopo una manciata di punti, a servire ottimamente Ilaria Barutello sul 11/16. Sul punteggio di 12/19 Daniele Pivato cambia la diagonale, entrano Jessica Bar per Alice Anzola, e Rossella Boffi per Giulia Torchio. Vantaggio di dieci punti e il set si chiude 15/25.T09B6579
Per l’ultimo set Pivato dà fiducia a Rossella Boffi che rimane in campo a presidiare come opposto. La Bussola detta legge e arriva al primo Time Out tecnico con un vantaggio di +6.
Un ampio vantaggio, ma mai sottovalutare una squadra giovane: oltre alle indubbie doti atletiche, ha estro e una buona dose di incoscienza, quel tanto che basta per attaccare senza paura, mordendo dove trova cali di tensione emotiva. Laddove si molla, le giovani mettono in moto l’istinto di conservazione e si infilano nelle pieghe, fino a quando si riacquista l’approccio adulto e autorevole. È un po’ quel che è accaduto nella fase centrale del set di questa partita che regala sul 7/11 uno scambio spettacolare e interminabile (a dire il vero non l’unico in questo match) che chiude energica Marta Visentin tagliando una palla imprendibile.
Si arriva al secondo Time Out tecnico sul 7/16 dopo due punti consecutivi di Ilaria Barutello che stasera torna a far parlare di sé, al rientro in campo, esce Marta Visentin per Samantha Bar e subito dopo Giulia Torchio lascia il posto a Jessica Bar. I cambi smuovono un po’ il ritmo, sul 10/20 S. Bar rigioca una palla toccata a muro, J.Bar serve Boffi che chiude autorevole.
Le avversarie sembrano spegnersi, con qualche raro sprazzo di luce: merito alla grinta del ProPatria che esce vincente da un agguerritissimo scambio sul 11/22. Applausi!
Un lieve calo per la Bussola, tanto che Pivato chiede tempo, ma al rientro apre le porte del campo a tutte le sue atlete in distinta. Sul 15/23 entra Aurora Ghibaudo al posto di Ilaria Barutello (compagna che ha sostituito in tutto l’avvio di campionato causa infortunio) e sul 19/24 è la volta di Samuela Porcu, che prende il posto della veterana Federica Cassiano.
Un plauso speciale da parte della nostra redazione sportiva al giovane libero, classe 1997: entrata in finale di set si distingue con autorevolezza, prima ricevendo, poi difendendo con personalità, offrendo in entrambi i casi ottime palle a Jessica Bar.
La Bussola porta a casa un risultato importante ai fini della classifica, contro un avversario giovane e tenace, con gioco acerbo, seppur a tratti divertente ed entusiasmante. Le ragazze del ProPatria rendono cara la pelle, tengono duro in diversi frangenti, dimostrando grinta: divertono e si divertono.
T09B7326Nel campo della Bussola manca un po’ questa giovanile esuberanza, anche quando le avversarie sembrano spegnersi, le nostre atlete mantengono un approccio neutro. E’ giusto così, la nostra squadra ha davanti a sé un percorso intenso, come afferma Daniele Pivato:”Tre punti fondamentali quelli conquistati a Milano, da ora in poi la strada per la salvezza è tutta in salita”.
Reduce da una settimana difficile dal punto di vista familiare, il nostro allenatore rende merito al suo secondo:”Le squadre che ci precedono stanno continuando a macinare punti e noi, se vogliamo mantenere la categoria, non possiamo più permetterci passi falsi e, anzi, sperare di riuscire a strappare qualche punto nelle prossime gare ad avversari sulla carta più forti di noi. La partita di sabato non ha presentato grosse difficoltà e mi ha permesso di dar spazio a tutta la rosa”. Quindi conclude:” E’ stata per me una settimana un po’ difficile e devo ringraziare le ragazze, ma soprattutto Gustavo Gallotti per l’ottimo lavoro fatto in mia assenza!”
Elena Miglietti
[Fonte Foto: Fulvio De Asmundis]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni