Sabato 7 giugno il Volley Parella Torino ha ospitato le finali della ventesima edizione dei Campionati Provinciali Giovanili Libertas. Abbiamo incontrato Matteo Battocchio, della dirigenza della società, che ci ha raccontato di questo torneo dedicato alle squadre giovanili, momento utile per proseguire la stagione dopo il termine dei campionati federali, un’occasione per far giocare anche
Sabato 7 giugno il Volley Parella Torino ha ospitato le finali della ventesima edizione dei Campionati Provinciali Giovanili Libertas. Abbiamo incontrato Matteo Battocchio, della dirigenza della società, che ci ha raccontato di questo torneo dedicato alle squadre giovanili, momento utile per proseguire la stagione dopo il termine dei campionati federali, un’occasione per far giocare anche gli atleti meno utilizzati durante l’anno.
L’edizione 2014 ha premiato per ben tre volte le squadre di casa: l’U13 femminile ha chiuso il girone imbattuta e ha sconfitto in finale il New Volley Carmagnola. L’U15 maschile, presente al torneo con ben due formazioni (’99 e 2000), ha visto vittoriosa la compagine del 1999 che è riuscita a sconfiggere i vicini di palestra con un combattuto 2-1. Infine l’U16 femminile si è affermata nettamente sulle avversarie, non perdendo neppure un set e sconfiggendo in finale il Kolbe.
Una conferma per questa squadra del 1999 allenata da Daniele Lia, reduce da un prestigioso terzo posto provinciale e da un impegno regionale “con un livello molto alto, ma assolutamente utile per portare avanti un progetto di squadre più competitive”, ci ha spiegato l’allenatore. I fatti gli danno ragione. Lia ha allenato quest’anno un gruppo giovane che si è proposto a livello regionale con tenacia, conquistando il settimo posto davanti al Chisola e subito dopo l’Union Volley, ma anche in prima divisione con un risultato che il coach definisce “abbastanza soddisfacente”. Ma, si sa, per i tecnici non è mai abbastanza e, nonostante questo gruppo abbia migliorato il risultato in provincia rispetto alla rappresentativa del ’97 (quarta lo scorso anno), Lia pensa già alla prossima stagione con il proposito di fare una squadra U16 sempre più di vertice in provincia, continuando nel contempo il cimento col contesto regionale.
Elena Miglietti
[Fonte immagini: profilo Daniele Lia, Google immagini]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *