La prima edizione di Stupinigi Sonic Park ha chiuso i battenti raggiungendo gli obiettivi che gli organizzatori Reverse e Vertigo si erano prefissati, in termini di presenze, gradimento e coinvolgimento del pubblico. Il Festival si è svolto dal 25 giugno al 11 luglio 2018 nel parco secolare della Palazzina di Caccia di Stupinigi nel Comune
La prima edizione di Stupinigi Sonic Park ha chiuso i battenti raggiungendo gli obiettivi che gli organizzatori Reverse e Vertigo si erano prefissati, in termini di presenze, gradimento e coinvolgimento del pubblico. Il Festival si è svolto dal 25 giugno al 11 luglio 2018 nel parco secolare della Palazzina di Caccia di Stupinigi nel Comune di Nichelino (TO), promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il patrocinio di Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Consorzio Residenze Reali Sabaude all’interno di Palchi Reali. Apprezzato sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, il Festival sta già lavorando alla line up del prossimo anno.
La prima edizione, realizzazione di un progetto durato 7 mesi, ha rappresentato soprattutto la sperimentazione delle possibilità di questa nuova location, che si contraddistingue per l’elevato livello di qualità estetica e per l’intrinseca necessità di tutela del patrimonio architettonico e ambientale. Il parco della residenza sabauda settecentesca Patrimonio dell’Unesco è stato gradito come cornice non solo dal pubblico, ma anche dagli artisti nazionali e internazionali che si sono avvicendati sul palco.
I Deep Purple prima del concerto di mercoledì 11 luglio hanno commentato salendo dal backstage per il sound check “Amazing”; Steven Wilson davanti al pubblico dopo l’esecuzione del primo brano ha affermato “Over the years I’ve played some extraordinary and beautiful locations in Italy and this would definitely count as one of the most extraordinary and beautiful of all!“.
I numeri registrati parlano di 20.000 presenze di pubblico pagante per i 6 concerti, oltre 60 i musicisti e artisti che sono saliti sul palco di 300 mq montato per la prima volta nella storia tra gli alberi secolari del parco. Oltre 3.000 le persone che hanno testato il parterre con posto assegnato nei due live di lunedì 25 giugno e martedì 26, rispettivamente con Jeff Beck e Steven Wilson. I concerti di LP il 29 giugno e Negrita + Kiol del 5 luglio hanno registrato circa 7.000 entusiasti fan nel parterre in piedi. Raddoppiate le presenze nelle due date del gran finale, il 9 luglio con Caparezza + The Minis con 6.800 spettatori e l’11 luglio il concerto di chiusura del festival con Deep Purple + The Temperance Movement (una delle due uniche date italiane) con oltre 3.200 persone.
Lo staff era composto da 40 volontari reclutati da Informagiovani Nichelino, quasi 900 sono i chilometri fatti dallo staff di produzione nei giorni del festival, in tutto oltre 400 persone, tra maestranze tecniche e personale dedicato a facchinaggio, accoglienza artisti, accoglienza pubblico e sorveglianza, che hanno lavorato per rendere reale un festival nuovo dalle alte aspettative.
Si è contato proprio tutto, anche i litri di spray antizanzare forniti al pubblico all’ingresso, che sono stati 260.
Nata il 1 dicembre 2017, la pagina Facebook di Stupinigi Sonic Park ha oggi 15.357 fan con più di 12.000 click diretti all’acquisto dei biglietti su Ticketone. Il 95 % dei fan è italiano, il 5 % rimanente proviene da Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Germania e Stati Uniti.
Una prima edizione che è iniziata insomma sotto i migliori auspici e ha confermato le aspettative, scommettendo su aspetti di novità che sono piaciuti a tutti, artisti pubblico e addetti ai lavori. Non ci resta che continuare a seguire il progetto e aspettare la seconda edizione.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagini: Marco Cometto ph]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *