Ieri, mercoledì 20 novembre, alle ore 20.20, mentre ancora stavano giungendo nella Sala Grande dell’Ambrosio Cinecafè di Torino, degli spettatori, Mauro Russo Rouge, affiancato da Annunziato Gentiluomo, Paolo Armao, Silvia Cuccu e Samuele Maritan, ha presentato, il suo terzo lungometraggio Ira, evidenziandone la storia, l’assoluta assenza di una sceneggiatura, le scelte registiche e tecniche più
Ieri, mercoledì 20 novembre, alle ore 20.20, mentre ancora stavano giungendo nella Sala Grande dell’Ambrosio Cinecafè di Torino, degli spettatori, Mauro Russo Rouge, affiancato da Annunziato Gentiluomo, Paolo Armao, Silvia Cuccu e Samuele Maritan, ha presentato, il suo terzo lungometraggio Ira, evidenziandone la storia, l’assoluta assenza di una sceneggiatura, le scelte registiche e tecniche più evidenti e la visione che lo ha ispirato, e raccontando gli aneddoti più peculiari che hanno caratterizzato il suo girato.
Dopo le più rapide dichiarazioni del Produttore esecutivo, del Sound designer e dei protagonisti, alle 20.45 le luci si sono spente e si è dato l’avvio alla proiezione del film, prodotto da ArtInMovimento e SystemOut e distribuito da Mescalitofilm.
Circa 250, di cui 212 paganti, hanno potuto godere la visione del film Ira, al 42° Denver Film Festival, al 36° Festival del Cine de Bogotà e al 17° Ravenna Nightmare Film Fest, che è una contemporanea storia d’amore tra due giovani, collocata in una realtà metropolitana, dove il contesto, la colonna sonora e il suono diventano determinanti nel processo di immedesimazione del pubblico.
Molto buona la risposta del pubblico che ha salutato la proiezione con un copioso applauso, comprendendo, a nostro avviso, il messaggio del film e apprezzandone in particolare la regia, la fotografia e il montaggio, aspetto emerso dai feedback che sono stati lasciati, afferma Annunziato Gentiluomo, il produttore del film e nostro direttore responsabile.
Non posso nascondere che la proiezione a Torino ha rappresentato per me una grande emozione. La mia città, il mio mondo, i miei amici erano di fronte a me e aspettavo questa mia creazione a cui Sono molto più legato rispetto agli altri due che lo hanno preceduto. In “Ira” c’è molto di me e soprattutto inizio a percepire, anche dalle recensioni critiche ricevute, che il film è stato compreso e apprezzato. Ringrazio tutti per questa bella avventura che stiamo vivendo, conclude Mauro Russo Rouge.
Sicuramente una serata piacevole, stimolante e di gran cinema. Siamo orgogliosi di quanto si sta realizzando con Ira, un film coraggioso, intenso, a tinte nordiche e sicuramente underground.
Le prossime proiezioni saranno stasera a Genova, il 27 novembre a Tortona, il 28 ad Aosta, il 3 dicembre a Bologna e l’11 a Padova. Non perdetelo!
Monica Merante
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *