La città di Pesaro omaggia il Maestro Gioacchino Rossini per il suo “non compleanno” con una settimana di eventi, dal 23 febbraio al 3 marzo. Abbiamo già anticipato quali saranno gli appuntamenti del primo weekend, vediamo ora cosa prevede il programma per i giorni restanti. Martedì 26 febbraio alle ore 11 conferenza stampa della Fondazione
La città di Pesaro omaggia il Maestro Gioacchino Rossini per il suo “non compleanno” con una settimana di eventi, dal 23 febbraio al 3 marzo. Abbiamo già anticipato quali saranno gli appuntamenti del primo weekend, vediamo ora cosa prevede il programma per i giorni restanti.
Martedì 26 febbraio alle ore 11 conferenza stampa della Fondazione Rossini presso la sala dei Marmi di Palazzo Olivieri; alle 17.30 l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi ospita “Uno alla volta, per carità! Storie di personaggi alla corte di Rossini” a cura di Sergio Ragni per la Fondazione Rossini (ingresso libero). Alla Chiesa dell’Annunziata alle ore 21, Aria ai mantici. Omaggio a Gioachino Rossini con I musicisti dell’Accademia fisarmonicistica italiana e la partecipazione di Claudio Jacomucci (fisarmonica) e Simone Spinaci (chitarra), promosso da AMAT; (biglietto cortesia 3 euro).
Mercoledì 27 febbraio all’Auditorium Pedrotti un appuntamento internazionale con i Maestri South Korean Voice Orchestra (47 elementi) diretti da Jaemoo Yang, con Angelina Kim al pianoforte e Alberto Casadei al violoncello, che proporranno un affascinante programma per coro dedicato a Rossini e non solo (ingresso libero).
La giornata del 28 febbraio si apre con “Rossini in pediatria”, un progetto di Filarmonica Gioachino Rossini che promuove la musica del Cigno di Pesaro tra i bambini ospedalizzati, in collaborazione con Azienda Ospedaliera San Salvatore di Pesaro, ABIO Associazione Bambini in Ospedale e Comune di Pesaro. Alle ore 18 alla Chiesa dell’Annunziata, la presentazione del libro “Rossini!” di Matthieu Mantanus con illustrazioni di Alessandro Baronciani, edito da Feltrinelli, alla presenza dell’autore e dell’illustratore (ingresso libero).
Dedicato ai più piccoli il 1 marzo (ore 16.30) a Casa Rossini e Palazzo Mosca, “Un buon non compleanno! A me? A te!”, laboratorio per bambini a cura di Sistema Museo (ingresso 5 e 3 euro – prenotazione consigliata a Pesaro Musei). Alle ore 21 al Teatro Rossini, “La cambiale di matrimonio”, farsa comica in un atto su libretto di Gaetano Rossi e musica di Gioachino Rossini. Si tratta di una realizzazione del Rossini Opera Festival in collaborazione con AMAT, Conservatorio G. Rossini e Accademia di Belle Arti di Urbino, coproduzione Teatro Lirico di Cagliari, eseguita dall’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini diretta dal Maestro Alessandro Bonato e con la regia di Francesco Calcagnini e Davide Riboli (biglietti da 10 a 40 euro). La prova generale, il giorno 28 alle ore 11, è riservata alle scuole superiori (ore 11).
Sabato 2 marzo alle ore 17 presso al chiesa della Santissima Annunziata l’evento ‘Da oggi Rossini è ancora più dolce!’, alla scoperta di ingredienti, ricetta e segreti del dolce “Dolce Rossini”, con Andrea Urbani, Maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). Alle 18.30 al Centro Arti Visive Pescheria l’inaugurazione della mostra ‘Fabio Barile e Domingo Milella – Le Forme del tempo. Un dialogo per immagini’, a cura di Alessandro Dandini de Sylva. Al Teatro Rossini (ore 21), Paolo Cevoli è il protagonista di “Rossini compilation”, promosso da AMAT, omaggio ironico al Maestro e alle sue opere, in cui l’attore romagnolo sarà affiancato dal quartetto Saxofollia con gli arrangiamenti di Michele Mangani e Stefano Caniato (biglietti da 10 a 20 euro).
La giornata conclusiva di domenica 3 marzo sarà a cura di Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici, all’interno della mostra “Rossini 150” presso Palazzo Mosca, con “Il salotto europeo di Schubert e Rossini”, conferenza-concerto di Brunella Paolini con Pamela Lucciarini (soprano) ed Elisabetta Redeghieri al pianoforte (ore 16:30, ingresso 20 euro – prenotazione obbligatoria 0721 387541). “Omaggio a Rossini” è il titolo del concerto promosso da Ente Concerti in programma al Teatro Rossini alle 18 con I Virtuosi Italiani e Vincenzo Bolognese violino solista (biglietti da 7 a 20 euro).
Altri appuntamenti accoglieranno chi vorrà partecipare a questi giorni di festa in città, trovate tutte le informazioni nel calendario appuntamenti del Comune di Pesaro.
Info Teatro Rossini 0721 387621-20.
Biglietteria Teatro Rossini 0721 387621-20 mer – sab 17 – 19.30; nei giorni di spettacolo 10 – 13 e dalle 17
Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno di spettacolo 10 – 13 e dalle 16
Biglietteria Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno stesso da un’ora prima dell’evento
AMAT 071 2072439 / 2075880 www.amatmarche.net oppure www.teatridipesaro.it
www.rossini150.it; www.comune.pesaro.pu.it/cultura
Vendita online su: www.vivaticket.it
La Settimana Rossiniana è promossa da: Comitati per le Celebrazioni Rossiniane, Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e AMAT in collaborazione con Conservatorio Rossini, Ente Concerti, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo e con L’Europa con noi per ripartire finanziato da Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020, main media partner RAI, sponsor Hera e Poste Italiane.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *